Roma, 29 luglio 2022 - Ultime ore di preparativi per dare a Tolfa la competizione sportiva più attesa dell’anno.
E' il Torneo dei Butteri, rionale e regionale: si partirà il 30 e 31 luglio con il 32° Torneo dei Butteri per i sei Rioni di Tolfa che si contenderanno la vittoria. Il Rione vincitore accederà di diritto alla 52° competizione equestre regionale del 15 Agosto 2022.Ma partiamo con ordine, che cos’è il Torneo dei Butteri?
Nasce a Tolfa nel 1968, figlio dell'eccellenza equestre: la competizione sportiva più difficile nel suo genere che si svolge in Italia, definita l’Olimpiade dei Giochi di Antico Regime. Entrambe le formule sono molto combattute e partecipate, arricchite sempre dalla presenza di tanti cavalieri provenienti da tutta la Regione Lazio. Un vero e proprio spettacolo all‘ insegna della tecnica equestre, suddiviso in tre prove: il gioco dell’anello, il gioco del cappello ed il gioco del vitello.La prima prova: il gioco dell‘anello
Il primo cavaliere prende la lancia, parte e suona il campano, salta l’ostacolo e si dirige a prendere l’anello più piccolo, poi passa la lancia al secondo cavaliere che fa lo slalom tra le paline e va a prendere l‘anello medio, si avvicina al cancello e passa la lancia al terzo cavaliere che va a prendere l’anello più grande, posa la lancia, apre e chiude il cancello prende il gongolo, va a rompere le brocche e chiude il tempo suonando il campano.
La seconda prova: il gioco del cappello
Consiste nel partire al galoppo, prendere il cappello posto sul ciocchetto tornare al punto di partenza, girare intorno al ciocchetto, riposizionare il cappello e tornare al punto di partenza per chiudere il tempo. Tale prova va fatta da tutti i cavalieri di tutte le squadre a due a due.
La terza prova: il gioco del vitello
La squadra composta da tre cavalieri entra in campo, si posiziona in una zona contrassegnata ed aspetta l’entrata del vitello. Quando parte il tempo i cavalieri devono prendere il vitello per le corna con la lacciara, atterrarlo, impastoiarlo, girarlo, mercarlo e posizionare il merco al centro del canapo per chiudere il tempo. Va ricordato pure che vengono sorteggiati i vitelli precedentemente numerati.
I tempi delle tre prove vanno sommati, vince chi chiude le tre prove in minor tempo.