Dalle corsie all’impegno per gli Onaqui

Onaqui, una razza di selvaggi da salvare… E anche Katherine Heigl, la biondissima dottoressa Izzie Stevens di Grey’s Anatomy, scende in campo

Onaqui_Heigl
Katherine Heigl, la dottoressa Stevens di Grey’s Anatomy, in difesa degli Onaqui

Bologna, 15 giugno 2021 – Katherine Heigl, uno dei volti noti delle prime serie (2005-2010) del fortunatissimo serial Grey’s Anatomy si è schierata  in favore degli Onaqui. I cavalli selvaggi dello Utah.

L’attrice e modella, la dottoressa Izzie Stevens nel serial, ha recentemente aderito all’Animal Wellness Action and Center for a Humane Economy. E sta prestando la sua immagine come testimonial di una accesa protesta contro un ‘round-up’ di cavalli che verrà eseguito il 12 luglio su ordine del Bureau of Land Management.

Secondo gli avvocati che difendono i diritti di questi ‘wild’, l’intenzione delle autorità sarebbe rimuoverne 400 sui 500 che vivono nella zona del Great Basin Desert.

«Al posto di usare gli elicotteri che terrorizzano i cavalli, chiedo che il Bureau of Land Management lasci gli Onaqui sul territorio. Gestendoli umanamente e mettendo in campo un programma di controllo delle nascite. L’ecosistema può essere protetto semplicemente limitando le aree di pascolo» afferma la Heigl. Che tra parentesi è donna di cavalli piuttosto competente. Nel suo ranch di Kamas Valley ne tiene diversi…

Dal canto suo, il Bureau of Land Management ha deciso questa misura in virtù del programma chiamato “appropriate management level”, ovvero livello di gestione appropriata. Volto a consentire cure corrette e uno standard di vita migliore ai molti wild.

Si stima che a fronte di una popolazione ottimale di 27mila cavalli, nelle aree del west ce ne siano 95mila. Il che significa una vita molto più dura per tutti.

Quale sia la ‘ricetta’ giusta non è facile capirlo. Di certo, un trattamento più compatibile con la vita dei cavalli rispetto ai round-up con gli elicotteri dovrebbe e potrebbe essere considerato.