Martina Franca: tornano il Mercato concorso e la Mostra nazionale


Condividi su

Taranto, 28 novembre 2021 - La ripartenza è fatta, anche, di incontri che ci mancavano.

E saltata la precedente edizione per l’emergenza epidemiologica, ritorna lo storico appuntamento di Martina Franca.

Con il patrocinio della Regione Puglia e del Comune di Martina Franca, dal 1° al 5 dicembre 2021, il Foro Boario torna ad ospitare il Mercato Concorso e la Mostra Nazionale del Cavallo delle Murge e dell’Asino di Martina Franca.

L’inaugurazione ufficiale avrà luogo giovedì 2 dicembre alla ore 9,00.

Un’edizione che si presenta davvero memorabile per l’A.N.A.M.F. : la prima a seguito del conseguimento del Riconoscimento giuridico e della qualifica di Ente selezionatore.

Un’edizione interamente curata dall’Associazione con la supervisione dell’ANACRHAI, alla quale va sincero ringraziamento, essendo in corso il passaggio della gestione dei Libri Genealogici.

La manifestazione si pregia del contributo della Regione Puglia - Dipartimento Agricoltura Sviluppo Rurale ed Ambientale.

Un ringraziamento all’Assessore Regionale, Dott. Donato Pentassuglia, per il fattivo impegno a sostegno degli allevatori.

Ulteriore ringraziamento al Sindaco di Martina Franca ed all’Assessore Maggi per le consuete disponibilità e collaborazioni.

Altissime le aspettative, numerosa la partecipazione di soggetti, allevatori ed appassionati : 91 puledri iscritti alla valutazione morfologico lineare, 50 stalloni, 30 fattrici.

Significativa ed importantissima la presenza degli asini.

Le valutazioni saranno affidate a distinti Collegi di Esperti di Razza : due Giudici saranno incaricati dal giudizio dei puledri; ulteriori due cureranno le classifiche del Campionato Stalloni; ancora due Giudicanti saranno dediti al Campionato Fattrici e  infine, un Giudice sarà destinato ai Campionati per Stalloni e Fattrici di Razza Asino di Martina Franca.

Come già negli ultimi anni, è ulteriormente prevista una gara di performance, molto importante per la individuazione dei soggetti potenzialmente più competitivi in ambito sportivo.

Nel pomeriggio di sabato 4 e di Domenica 5, sono previste esibizioni e prove attitudinali con asini e cavalli, che potrete seguire anche in diretta streaming, come il resto dell’evento, sulla pagina Facebook ufficiale ANAMF.

La manifestazione si terrà nel rispetto delle normative anti-Covid, con obbligo di accesso con Greenpass.
 
PROGRAMMA
  MERCOLEDI 01 DICEMBRE Dalle ore 16:00 e, non oltre le ore 19:00 arrivo dei soggetti iscritti alla rassegna puledri. GIOVEDI 02 DICEMBRE Ore 9:00 Inaugurazione Ore 9:30 Rassegna nazionale iscrizione puledri al Registro Stalloni Cavallo Murgese ENTRO LE 19:00 ARRIVO DI TUTTI I SOGGETTI ISCRITTI ALLA MANIFESTAZIONE VENERDI 03 DICEMBRE Ore 9:00 Rassegna nazionale iscrizione puledri al Registro Stalloni Cavallo Murgese Ore 12:00 Finale rassegna nazionale iscrizione puledri al Registro Stalloni Cavallo Murgese Ore 15:00 Campionato Nazionale Stalloni e Fattrici Asino di M.F. Ore 17:00 Corso aggiornamento esperti con esercitazione teorica e pratica. SABATO 04 DICEMBRE Ore 8:30 Campionato Nazionale Stalloni Cavallo Murgese Ore 13:00 Finale Campionato Nazionale Stalloni Cavallo Murgese Ore 13:30 Campionato Nazionale Fattrici Cavallo Murgese Ore 18:00 Finale Campionato Nazionale Fattrici Cavallo Murgese Ore 19:00 Spettacolo Equestre DOMENICA 05 DICEMBRE Ore 08:30 V° Gara di Performance con giuria composta da esperti e tecnici delle Federazioni Sportive Fise e Fitretec - Ante Ore 12:00 Finale V° Gara di Performance con giuria composta da esperti e tecnici delle Federazioni Sportive Fise e Fitretec - Ante Ore 13:00 Spettacolo Equestre L’USCITA DEGLI ANIMALI DALLA FIERA è CONSENTITA SOLTANTO ALLA CONCLUSIONE DELLA MANIFESTAZIONE CON APPLICAZIONE IN CASO DI MANCATO RISPETTO DEL CODICE ETICO DELLA MANIFESTAZIONE.
Progetto realizzato con il contributo della Regione Puglia – Dipartimento Agricoltura Sviluppo Rurale ed Ambientale.
Comunicato stampa Anamf
66° Mercato Concorso e 14 Mostra nazionale del cavallo delle Murge e dell'asino di Martina Franca