Degli Atleti Speciali per davvero!


Condividi su

Verona, 27 ottobre 2017 - Sono passati due anni dalla presentazione del progetto di Atleti Speciali, da quell'intuizione vincente basata sull'unione che fa la forza. Un'idea, valori, grinta e passione. Tantissima passione che brucia nel petto di questi meravigliosi atleti, una fiamma che vede il tempo come l'ossigeno, più passa più questa viene alimentata. Oggi a Fieracavalli, come lo scorso anno, gli Atleti Speciali con Ferdinando Acerbi e il Presidente della Federazione Italiana Sport Equestre Marco Di Paola, sono stati allo stand di Cavallo Magazine per raccontare agli amici ritrovati in fiera progressi, passi avanti e difficoltà superate nel corso di questo importante anno di attività.

Stessa situazione, stesso luogo moltissime persone nuove. Atleti Speciali è un gruppo contagioso che riesce a catturare l'interesse e il cuore di molti.

Commosso e felice, così si è definito Ferdinando Acerbi ripensando ai progressi fatti in questo anno e ai progetti futuri. Un'agenda piena di incontri, promozioni, sport e educazione quella proposta dagli Atleti Speciali che, supportati anche dalla Federazione Italiana Sport Equestri, continuano a portare in tutta Italia il loro messaggio. "Un grande gruppo che deve essere supportato in tutti i modi. Atleti Speciali è la dimostrazione che si è campioni nella testa e non nel fisico", queste le parole di apertura del presidente della FISE Marco Di Paola.

Stimolare lo sport, qualunque esso sia, nei soggetti disabili è fondamentale. Finché c'è la passione non è possibile mollare ha spiegato Erika Conzatti, autrice del libro “'L'anima della passione”, e atleta di Salto Ostacoli. Erika, affetta da nanismo, per soli due centimetri non rientra nelle competizioni paralimpiche ma si trova a gareggiare contro atleti normodotati: “Non esistono atleti normodotati o disabili, esistono solo atleti. Noi tutte le mattine ci alziamo pensando alle nostre classifiche personali da scalare e la passione ci aiuta a completare tutte queste sfide”.

Un'enorme occasione per tutti gli appassionati di sport, un aiuto per trovare il coraggio e la voglia di buttarsi a capofitto contro le sfide quotidiane in pieno stile Atleti Speciali: una grande e concreta realtà che sta portando in campo tantissimi sportivi alimentando in modo significativo il panorama paralimpico italiano.