Fieracavalli 2018: presentato il corso Horse Ambulance Groom 2019


Condividi su

Verona, 27 Ottobre 2018 Formazione professionale con specializzazione nell’emergenza veterinaria in campo, promozione del Welfare animale e tutela della salute del cavallo, capacità di lavorare in squadra: sono gli obiettivi principali dei Corsi in HAG Horse Ambulance Groom organizzati da Associazione Progetto Veterinario (APV). L’edizione 2019 è stata presentata oggi in FieraCavalli a Verona presso lo stand di Gianetti Selleria (Pad. 7, Stand 31) e che da anni è vicina all’attività dello staff di veterinari coordinato dal Dott. Alessandro Centinaio, presidente di APV e veterinario FEI responsabile del settore dell’emergenza per i cavalli in Fiera a Verona ormai da molti anni. Lo staff dedicato al soccorso dei cavalli è composto da personale medico veterinario e da cosiddetti “laici” che agiscono a supporto dei veterinari in servizio. Ogni membro dello staff è stato appositamente formato attraverso i Corsi annuali in HAG, che prevedono teoria e pratica.

Il Corso HAG 2019

Il Corso in HAG – IV edizione si rivolge a volontari, trasportatori, istruttori FISE, direttori di campo, artieri ippici, personale di scuderia, grooms, cavalieri tesserati FISE - FEI, personale addetto agli equidi in manifestazioni non riconosciute da enti o federazioni equestri, Pubblici Ufficiali e Forze dell’Ordine, tesserati di federazioni o enti equestri ed ippici.

Le lezioni si tengono dal 26 gennaio al 24 febbraio 2019, per un totale di 80 ore, di cui 52 in aula e 28 di pratica su mezzi idonei al soccorso; al termine del percorso formativo i partecipanti sostengono un esame finale, sia teorico sia pratico, per il conseguimento dell’attestato. La sede del Corso è l’Ippodromo Le Bettole di Varese, grazie alla collaborazione con SVICC (Società Varesina Incremento Corse Cavalli). I Corsi in HAG da quest’anno presentano una sostanziale novità: hanno ottenuto l’accreditamento presso Regione Lombardia grazie alla collaborazione con Acof. Il Corso è inoltre patrocinato da FISE (Federazione Italiana Sport Equestri).

Il progetto di HAG: un po’ di storia

L’idea di organizzare mezzi di soccorso per i cavalli nasce all’inizio degli Anni ‘80 con l’avvio dell’attività della Clinica Veterinaria della Brughiera (CVdB) del dott. vet. Alessandro Centinaio. Nel 1998, in occasione dei WEG (Word Equestrian Games FEI) a Roma, nasce Horse Ambulance Group sotto il marchio CVdB ®. Oggi lo staff di HAG è presente con suoi mezzi attrezzati nei principali concorsi di completo, di salto 

ostacoli, di dressage, di paradressage, nei palii, negli ippodromi, in eventi e manifestazioni storiche e locali che prevedono equidi, nei tornei di polo, nelle gare di endurance. Dal 2009 HAG è nell'organigramma della Protezione Civile locale e pronta ad intervenire su chiamata di emergenza per il recupero di cavalli anche in caso di catastrofi e calamità naturali. Il sistema integrato di uomini e mezzi si basa sulla professionalità e sul volontariato, quest’ultimo sempre appositamente e adeguatamente formato. Le Horse Ambulances a marchio CVdB® operano in Lombardia, Piemonte, Liguria, Veneto, Puglia e Sardegna. Dal 2009 HAG è presente nelle principali gare nazionali e internazionali FISE e FEI; i mezzi e lo staff HAG di CVdB® ed è partner del Longines Global Champions Tour da 10 anni, confermando la sua leadership nell’emergenza in campo.

I mezzi per il soccorso - La Clinica Vet Mobile

Il parco mezzi “leggeri” di Horse Ambulances (auto medica + trailer) di CVdB® in grado di raggiungere aree impervie e su terreni accidentati, consta anche di una roulotte allestita e di un furgone che fungono da clinica per il primo soccorso e sono affiancate dalla esclusiva Clinica Veterinaria Mobile creata nel 2009 dal dott. vet. Alessandro Centinaio. A bordo si trovano le strumentazioni medico-veterinarie più avanzate, in anticipo di anni rispetto alle recenti normative (Linee Guida Ministero della Salute): elevatore, sistema radiografico, ecografico, elettrocardiogramma, labo-ratorio di analisi, emogas, macchina per anestesia. Que-sto complesso sistema integrato di mezzi di soccorso rende unico il servizio di CVdB e garantisce i massimi standard di qualità e un servizio mirato per ogni tipo di emergenza.

«Non basta avere un’ambulanza veterinaria attrezzata – sottolinea il Dott. Vet. Alessandro Centinaio - occorre prima di tutto avere una squadra di uomini formata appositamente per la gestione dell’emergenza e per intervenire correttamente nel recupero del cavallo ferito. Noi siamo stati in grado in questi anni di avere una progettualità vera, con-creta in questo settore così particolare dell’equitazione. Il nostro sistema integrato, ovvero mezzi con strumentazione a bordo e con personale preparato attraverso corsi specifici, ci ha consentito di assumere una posizione di leadership riconosciuta a livello internazionale».  

Comunicato Stampa Hag