Ippica: apertura tra il Comune di Roma e Capannelle


Condividi su

Roma, 15 marzo 2018 - Schiarita nei rapporti tra Hippogroup Capannelle e Comune di Roma Capitale sul destino dell’ippodromo romano. Ieri infatti c’è stato un incontro tra le parti in cui si sono registrate delle aperture alla possibilità che l’attività ippica romana non subisca interruzioni almeno nel breve periodo.

 "Abbiamo rassicurato Hippogroup sulla posizione del Comune ovvero quanto previsto dal nuovo regolamento sugli impianti sportivi che nella norma transitoria prevede la continuità delle attivita svolte anche in caso di concessioni scadute". Così Il presidente della Commissione Sport del Comune di Roma Angelo Diario che ha poi aggiunto "Noi stiamofacendo di tutto per tutelare l'attività di Capannelle, anche perché  la fase preparatoria del bando per l'affidamento della gestione dell'ippodromo è partita ma richiederà molti mesi di lavoro, non sarà di certo pronto entro il mese di maggio, termine ultimo notificato a Hippogroup per lasciare l'impianto".

Dunque la stagione del grande galoppo romano che culminerà con il derby in programma domenica 20 maggio è salva, ma non è escluso che si possano aggiungere in futuro ulteriori aperture. “Ci sarà un nuovo incontro fra due settimane, intanto Hippogroup valuterà l'ipotesi di presentare un progetto di investimento per l'ippodromo, con l'obiettivo di approdare a una gestione sostenibile. – ha concluso Diario - Se tutto va come speriamo potrebbe essere la base di partenza per un prossimo affidamento.”

Soddisfazione ovviamente tra i rappresentanti delle varie categorie professionali operanti nell’impianto della Capitale i cui rappresentanti hanno comunque auspicato che vengano tenute in buon conto le esigenze degli operatori.

Diversa la situazione di Milano dove ci sono insistenti rumors riguardanti una trattativa di vendita in corso tra Snaitech e alcuni fondi d investimento internazionali. Oggetto l’area sulla quale sorgeva il vecchio ippodromo del trotto di San Siro, ma anche quella della Maura dove è stata costruita la nuova pista con il trottoche a quel punto potrebbe essere costretto a traslocare altrove.