Ippica: nella pista parigina domenica due cavalli italiani


Condividi su

Bologna, 17 novembre2017 - Ci saranno anche due cavalli italiani domenica a Parigi nel Prix de Bretagne, la prima delle quattro prove di qualificazione (tutte contraddistinte dalla lettera B come iniziale) al Gran Prix D’Amerique, la corsa di trotto più importante d’Europa.

Si tratta di Shadow Gar (in sediolo Pietro Gubellini) e Olmo Holz, italiano di nascita e allenato in Francia dai fratelli Vincent e Christophe Martens. Questa è di fatto la prima grande corsa del meeting parigino. In pista anche il campionissimo Bold Eagle che punta a vincere per la terza volta di fila la grande classica di fine gennaio.

In Italia invece domenica si disputerà il tradizionale palio dei Comuni di Montegiorgio, tre batterie e una finale per 24 cavalli abbinatui ad altrettanti comuni di Abruzzo, Marche e Umbria. All’atto cnclusivo accederanno i primi quattro classificati di ciascuna batteria.

I due favoriti tecnici dovrebbero essere la femmina Tamure Roc che crrerà per i colori di Montegiorgio e il maschio Suerte’s Cage il cui driver, Enrico Bellei indosserà la casacca di Magliano di Tenna. La manifestazione sarà gemellata con il popolare Hotel Roma di Amatrice distrutto dal recente terremoto e il ristorante omonimo preparerà la sua tradizionale “amatriciana” da far degustare al pubblico.