Noi ci siamo stati, e sappiamo quanto la scuderia della Polizia Municipale di Firenze sia accogliente. Un cortile con un maneggio per muovere i cavalli, le scuderie, gli uffici e la selleria a chiuderlo tutto attorno come un abbraccio.
Proprio davanti al magnifico parco delle Cascine: sarà per questo che anche Babbo Natale ci farà una capatina il 13 e 20 dicembre, nel pomeriggio.
Lui, il suo elfo, i cavalli e gli agenti della Polizia Municipale fiorentina saranno lieti di accogliere anche tutti i bambini che vorranno andarli a trovare lì, in Viale dell’Areonautica al numero 8.
Prenotatevi entro domani, 10 dicembre scrivendo una mail a: [email protected]. E potrete essere anche voi lì, a trovare i bravissimi cavalli che ogni giorno fanno servizio di pattuglia in una delle città più belle del mondo.
Una occasione per conoscerli meglio, scoprire tante cose sul loro mondo e sul modo di interagire con loro.
Un regalo di quelli che ci può accompagnare tutta la vita, fidatevi di noi che ce ne intendiamo!
Il Reparto a Cavallo della Polizia Municipale di Firenze: 50 anni di servizio tra la gente
Firenze è una città d’arte e cultura che da secoli attira turisti dall’estero, in special modo dai paesi di lingua inglese.
Ed è grazie al gemellaggio con la città americana di Philadelphia che nel 1974 rinacque il Reparto a Cavallo della Polizia Municipale fiorentina.
I fondi per acquistare I cavalli vennero donati proprio dagli americani: così nel 1973 vennero acquistati Dama, Dardo, Norma, Filadelfia (della Delfi), Mascherino e Zita.
Nello stesso momento selezionarono i futuri cavalieri tra i vigili che ne fecero rischiesta. La spuntarono i più giovani, tutti sotto i trent’anni e inaugurarono le scuderie nel Campo del Quercione.
L’indirizzo di utilizzo di questi vigili molto speciali, con zoccoli e criniera è cambiato. Abitano nelle scuderie con maneggio a brevissima distanza dalla Palazzina Reale delle cascine, in quelli che erano sino agli anni ‘70 gli spazi dello zoo comunale di Firenze.
Ora lì ci sono scuderie con confortevoli box, un bel maneggio in sabbia, I locali tecnici necessari alla selleria, ai materiali di governo e alla conservazione e preparazione delle profende. I
I Vigili a cavallo sono un vero fiore all’occhiello per il Comune di Firenze per il prezioso servizio di pattugliamento delle grandi aree verdi della città.
Primo fra tutti il Parco delle Cascine, che è il loro ‘habitat naturale’ da sempre.

























