Leonardo Horse Project invade Piazza di Siena

Leonardo Horse Project invade Villa Borghese di Roma in occasione dell’87esimo Csio di Roma, Piazza di Siena master Fratelli d’Inzeo, evento di salto ostacoli fiore all’occhiello dello sport internazionale in programma dal 20 al 26 maggio 2019

Roma, 20 maggio 2019 – I primi cavalli sono arrivati a Piazza di Siena, anzi i primi cavalli del Leonardo Horse Project hanno invaso Villa Borghese in occasione dello Csio di Roma, Piazza di Siena Master Fratelli d’Inzeo! Evento sportivo di eccellenza, concorso ippico internazionale con una storia che registra 87 candeline in programma da oggi 20 maggio a domenica 26 maggio!

La via della luce che unisce arte ed equitazione a Piazza di Siena trova una sintesi anche nel leggendario Cavallo di Leonardo da Vinci, l’opera progettata dal genio fiorentino e realizzata fedelmente sui suoi disegni nel 1999 dalla scultrice Nina Akamu. Il Cavallo, una delle più grandi statue equestri mai realizzate, accoglie con tutto il suo imponente splendore i visitatori dell’Ippodromo Snai San Siro di Milano.

L’omaggio a Leonardo ulteriore traccia della ‘Nouvelle’ Piazza di Siena, impegnata non solo nello sport ma anche nella promozione e rivalutazione del patrimonio artistico romano  è situato nei pressi dell’Ovale di Piazza di Siena a Villa Borghese dove sono state collocate le quattro riproduzioni in scala del monumento equestre. Quattro reintepretazioni di artisti italiani e internazionali inserite nel contesto del ‘Leonardo Horse Project’, un progetto di valorizzazione ideato e realizzato da Snaitech nell’ambito delle celebrazione per i 500 anni dalla scomparsa del genio italiano.

Il designer Matteo Cibic realizza il suo progetto in una chiave ornamentale e minimalista. L’oro diviene l’elemento centrale di una decorazione che passa attraverso l’esaltazione di alcuni elementi, primo fra tutti la gorgiera che lo incorona.

Watching Into His Mouth è il claim che lo stilista Roberto Fragata utilizza per sottolineare, con vena lievemente dissacratoria, il rispetto con cui si è avvicinato al progetto, realizzando così un cavallo dalla livrea dorata e decorata da un neon fluorescente dalle tonalità pop.

Elena Salmistraro e il suo Napayshni ci portano nella cultura dei nativi americani. La venerazione e il rispetto per il cavallo si traducono in una sorta di armatura magica. Il Cavallo di Leonardo diviene così il condottiero vincente, il protettore della comunità, il Cavallo tra i cavalli.

Il creativo Marcelo Burlon decide di trasformare la figura equestre in un altro animale, personalizzando la superficie che lo compone con colori accesi e forme lineari che lo ricoprono, includendo anche il basamento, in un richiamo al mondo della musica e della moda.

Sito web Ufifciale Piazza di Siena 2019 – clicca qui –