Dressage giovanile: Germania Campione d’Europa


Condividi su

Oliva Nova (ESP), luglio 2016 - La Germania del dressage si aggiudica il titolo di Campione d’Europa 2016 per la categoria Juniors e per la categoria Young Riders a Oliva Nova, in Spagna. L’Italia nona per gli Juniors e 14esima per gli Young Riders. Valentina Remold la migliore degli azzurri in rettangolo.
 

Junior
La Germania ha dominato la categoria Junior. Semmieke Rothenberger in sella a Dissertation, esemplare Hannover del 2007 da Don Crusador x Gotenfee x Glückspilz, ha siglato 77.351%, il punteggio migliore della categoria Junior Team Competition. A ciò si sono aggiunte le performances di Hannah Erbe in sella a Carlos 609 con il 74.811%, Rebecca Horstmann in sella a Friend of Mine 2  con 71.838%, scartato come da regolamento il punteggio peggiore di 67.324% registrato da Alexa Westendarp con Der Prinz. Il totale è di 224.00 valido per il primo posto della classifica a squadre. La Chef d’Equipe della Germania Maria Schierhölter-Otte tirate le somme ha accompagnato il team in premiazione e ha aggiunto il titolo di campione d’Europa Junior 2016 alla già ricca bacheca tedesca del dressage. L’argento è stato appannaggio dell’Olanda con 220.136 - Lisanne Zoutendijk/Kostendrukkers Ringo Star, Esmee Donkers/Zaffier, Febe van Zwambagt/Fs Las Vegas e Diana van de Bovenkamp/Corvette - Bronzo per una brillante Danimarca capitanata da Catharina Ornsholt-Christoffersen.
L’Italia si aggiuca il nono posto sulle 14 nazioni in campo. La migliore del Team Italia è Valentina Remold con il suo Broadway che ha siglato il 70.135%. Brillanti le performance di Alice Campanella con De Miro - 68.243% - e di Lucia Berni con Ebony - 66.784% -. Sottotono rispetto alle gare fino ad ora disputate la prestazione di Ginevra Coperchio con Hilltop Don Rodrigo. L’azzurrina, allieva di Claudia Montanari, ha postato su Facebook il suo “cruccio” per la giornata storta della Team Competition: “Ogni gara ti insegna qualcosa. Qualcosa che ti sarà di molto utile per riuscire a gestire meglio le successive. È ovvio che vorremmo che tutte andassero al meglio ma non è così. L’importante è non abbattersi e continuare a provare e a crederci e con il tempo i risultati arrivano. Grazie per avermi portato per il secondo anno di seguito ad un europeo ndr Hilltop Don Rodrigo - Sabato sarà un altro giorno - ndr la gara Individual Competition valida per l’assegnazione del titolo Individuale di Campione d’Europa - Un nuovo giorno. Vedremo cosa succederà e se saremo all'altezza del concorso a cui stiamo partecipando”.
Noi aggiungiamo che da domani si volta pagina, andrà in scena l'Individual Competition, categoria che assegnerà il titolo di Campione d’Europa individuale. Altra gara, altra storia da scrivere. Forze Azzurre!
 

Young Riders
La Germania ha conquistato anche il titolo di Campione d’Europa di dressage Young Riders, seppur con un po’ più di suspence rispetto al campionato Junior, grazie alle performance di Jil Mariella Becks/Damon’s Satelite (74.816%) Anna Lisa Theile/Dukati K (73.947%), Anna Christina Abbelen/Fuerst  on Tour (73.079%) e Leonie Richter/Babylon 26 (70.842% - punteggio scartato). Totale punteggio 221.842. Medaglia d’Argento per l’Olanda con 220.552, Bronzo per la Danimarca (213.869). Da segnalare che il miglior binomio in classifica è olandese, Jeanine Nieuwenhuis con Tc Athene 76.947%.
L’Italia chiude la classifica Young Riders con 192.763 - Francesco Neri / Raffaldo 66.184%, Xenia Herta Schumann/Remidemi 63.605% e Annachiara Menin/Donatello van de Helle 62.974%.

Classifiche - clicca qui -