Il Biblioasino Serafino è tornato a casa sano e salvo


Condividi su

Teramo, agosto 2015 - Serafino è un Biblioasino: aiuta Lucia Pignatelli ad avvicinare bambini e ragazzi alla lettura in modo simpatico e gentile, e svolge il suo mestiere in maniera parecchio itinerante, di solito in provincia di Milano, Roma e Teramo.

Ma sabato scorso proprio a Tossicia (provincia di Teramo), Serafino è scomparso. Lucia ha trovato la porta del suo box aperta e ha lanciato un diseprato appello, anche tramite Facebook:"Sono certa che sia stato rubato perchè Serafino non si allontana mai dal suo giardino a meno che qualcuno non lo chiami o gli dia da mangiare. E' abituato a stare con i bambini e segue tutti... È un asino maschio castrato di 18 anni. Ora ha il pelo corto pezzato bianco e nero, con sfumature marroni. È docile segue tutti con la longhina e anche senza, ha fiducia degli uomini. Taglia piccola"

Lucia e la sua famiglia sono molto legati a Serafino e potrete tutti immaginare la loro disperazione.

Ma anche la loro gioia quando, dopo ore di angoscia, Serafino lunedì mattina è stato ritrovato incolume nella piazza del paese: lo hanno riconosciuto proprio alcuni bambini che lo hanno riconsegnato subito alla proprietaria. 

Epilogo della vicenda? Serafino corre il rischio di fare indigestione, perché tutti gli amici grandi e piccoli stanno facendo la fila per fargli le coccole e festeggiare il suo ritorno a casa.

Qui il Blog del Biblioasino Serafino, e qui la notizia originale del suo ritrovamento

5 agosto 2015