La grande festa degli sport equestri targata Fise


Condividi su

Bologna, 18 ottobre 2021 - Per gli appassionati degli sport equestri ottobre è il mese del Saggio delle Scuole. La storica manifestazione federale dedicata all’equitazione giovanile con il più alto numero di edizioni dall’esordio nel 1947. E con un prestigioso Albo d’oro (consultabile QUI) che ha salutato i primi successi di tanti campioni. Seguendo un’evoluzione che è stata quella poi di tutti gli sport equestri, dal 2019 l’evento è proposto in un formato multidisciplinare a 360 gradi, inserito nel “Progetto Scuole”. Segue la formazione degli allievi dalla Patente A fino al conseguimento dell’Autorizzazione a montare di 1° grado. L’edizione 2021 – dopo lo stop del 2020 causato dall’emergenza Covid-19 – si svolgerà dal 28 fino al 31 ottobre presso gli impianti dell’Arezzo Equestrian Centre (AR) nella nuova formula che prevedrà due categorie, con due relative classifiche: Il Saggio delle Scuole e il Campionato delle Scuole. Sarà la festa degli sport equestri 2021. Dal varo della nuova formula nel 2019 il programma prevede: Sono previste 30 squadre per il Saggio e 18 squadre per il Campionato per un totale, comprese le categorie aggiunte, di 250/300 binomi.  
Il programma
Giovedì 28 ottobre Venerdì 29 ottobre Sabato 30 ottobre Domenica 31 ottobre  
IL SAGGIO DELLE SCUOLE
È una gara a squadre composte da tre a cinque allievi e da una a cinque pony o cavalli. Prevede 4 prove:
  1. Una prova di presentazione
  2. Il team dressage
  3. Una prova di cross country
  4. Una prova di salto ostacoli
Tutte e quattro le prove sono nella formula “a giudizio”. Ai binomi sono assegnati punteggi tecnici, individualmente (nella Presentazione, nel Cross Country, nel Salto Ostacoli) o per squadra (nel team Dressage) in base alla qualità delle prestazioni. Nella Prova di Presentazione gli allievi, per squadra, uno alla volta, presentano “sotto mano” i loro pony o cavalli puliti e toelettati secondo le tradizioni classiche. Nel Team Dressage i componenti della squadra entrano tutti insieme nel rettangolo di gara (20X40) e si esibiscono in una ripresa libera con la musica, in una serie di esercizi obbligatori, la cui sequenza è a libera scelta. Vengono premiate, oltre che la precisione nell’esecuzione dei movimenti, la coreografia e l’armonia della squadra. Nella Prova di Cross Country e nella Prova di Salto Ostacoli i binomi si misurano su di un percorso elementare e ricevono un punteggio in base allo stile. Il Saggio delle Scuole non è un Concorso Completo perché la Prova di cross country non è obbligatoria. La classifica generale è determinata dal miglior risultato di tre prove su quattro (chi non partecipa al cross country non può scartarne il risultato). Il numero e la composizione stessa dei binomi può cambiare fra una prova e l’altra.  
La Giuria del Saggio
 
IL CAMPIONATO DELLE SCUOLE
È una gara a squadre di Concorso Completo che rappresenta uno degli eventi clou per le Associazioni/Società la cui attività didattica è principalmente orientata nella disciplina del Concorso Completo. Ogni Associazione/Società può presentare 1 Squadra, composta da tre a cinque binomi (da questo anno 2 cavalieri possono essere Young Riders e/o Seniores, gli altri devono essere Juniores) e, oltre ai componenti della squadra, da questo anno, due binomi che partecipano esclusivamente a titolo individuale (massimo un Senior o uno Young Rider). Un Centro Affiliato può iscrivere uno o due Cavalieri per concorrere solamente al titolo individuale. Le categorie sono:
  1. Cat.1
  2. Cat.2
  3. Cat.CN1*
Prevede 3 prove:  
La giuria del Campionato