La Guida del Cavaliere: tutti gli indirizzi a portata di click


Condividi su

Milano, dicembre 2015 - Autore è il giornalista Paolo Manili  - collaboratore "storico" de Lo Sperone e Cavallo Magazine, nonché del "Quotidiano Nazionale"- che della Guida ha curato tutte le edizioni fin dagli Anni '70.  

La novità dell'edizione 2015  è il sito Internet di facilissima e immediata consultazione, sul quale è possibile accedere agli stessi contenuti del volume stampato con un semplice click. 

Sia per chi ama sfogliare pagine di carta, sia per chi preferisce digitare sul computer o sullo smartphone, è così possibile trovare in un baleno recapiti e descrizioni di federazioni, associazioni ed enti di promozione sportiva, dei centri ippici italiani, delle migliori aziende che producono e commercializzano qualsiasi genere di articolo per il cavallo e per il cavaliere. Ma anche maniscalchi, trasportatori, ippodromi, e quant'altro.

La Guida del Cavaliere risulta in definitiva uno strumento di consultazione indispensabile per il semplice appassionato e per gli addetti ai lavori, contribuendo a dare del mondo del cavallo e dello sport equestre una immagine più definita e professionale. 

La pubblicazione non rinuncia a fornire anche qualche informazione di carattere storico e culturale, suddividendole in tre filoni: storia dell'equitazione (da Federico Grisone a Federigo Caprilli, passando per il  rinascimento e l'Alta Scuola dell'epoca barocca), le principali razze di cavalli (l'Arabo, l'Andaluso, il Purosangue inglese, eccetera), e infine i campioni azzurri del dopoguerra (dalle medaglie olimpiche dei D'Inzeo, Mancinelli, Checcoli e Roman, fino a Sara Morganti iridata del paradressage). Non mancano curiosità in "pillole" e proverbi sul cavaliere e sul cavallo.    

Anche per questo, per il contributo che dà nel promuovere l'equitazione, La Guida del Cavaliere  ha ottenuto il patrocinio della Federazione Italiana Sport Equestri e reca la prefazione del presidente federale, Cav. Vittorio Orlandi.  

Guida del Cavaliere: clubs, aziende, servizi - di Paolo Manili

Costo 20 Euro, spedizione compresa 

Da gennaio reperibile nei migliori negozi di articoli per il cavallo e il cavaliere.