Milano: a settembre arriva l’European Haflinger Championship


Condividi su

Dal Cavallo Magazine di luglio 2015

Milano, luglio 2015 - Dopo l'edizione austriaca del 2012 che si era tenuta a Stadl-Paura, quest'anno dal 17 al 20 settembre 2015 toccherà all'Italia fare gli onori di casa al più importante appuntamento sportivo internazionale dedicato ai cavalli di razza Haflinger.

In Austria il campionato si era svolto in un fascinoso ex-Imperial Regio Deposito Stalloni, con le sue scuderie asburgiche dai graziosi dettagli in legno e i modernissimi spazi tecnici adatti ad ospitare ogni disciplina equestre: quest'anno sarà la volta del moderno impianto di Vermezzo, in provincia di Milano.

Una bella struttura molto funzionale, che ospita regolarmente concorsi di salto ostacoli e si ritroverà per quattro giorni ad essere la casa dei migliori Haflinger sportivi di tutta Europa: per settembre si si trasformerà in un centro equestre polifunzionale, capace di far competere i nostri biondini nazionali (e i loro colleghi del continente) in salto ostacoli, dressage, completo, attacchi, reining, western pleasure, trail horse e cross country.

Sono attesi più di 300 cavalli che arriveranno non solo dall'Italia, paese di origine della razza ma anche da Austria, Svizzera, Germania, Francia, Olanda, Repubblica Ceca, Svezia e Danimarca.

Organizzato dalle Associazioni allevatori ANACRAHI, ARAL e APA l'European Haflinger Championship è patrocinato anche da Expo 2015 e Fieracavalli Verona: una garanzia di qualità, ma chi come noi conosce bene il mondo Haflinger sa che allevatori, cavalieri e cavalli che ne fanno parte sono capaci di stupirci, sempre.

Come a Stadl-Paura per l'appunto dove il medagliere italiano era diventato ricco di 7 ori, 6 argenti e 2 bronzi. Un bottino secondo solo a quello dei padroni di casa, che avevano conquistato un totale di 6 ori, 10 argenti e 10 bronzi.

L'ingresso alla manifestazione di Vermezzo sarà gratuito e uno spazio speciale sarà dedicato ai bambini con la Scuderia Didattica, che permetterà loro di avvicinare e imparare a conoscere, accudire e rispettare il cavallo: e anche di provare a montare in sella ad un biondissimo Haflinger, ovviamente.

17 luglio 2015