Turchia: 53 cavalli PSA per Erdogan dal Qatar

Il presidente turco sta mettendo le basi del suo nuovo allevamento

Istanbul, maggio 2015 – L’emiro del Qatar, Tamim bin Hamad al-Thani, ha regalato 53 cavalli arabi al presidente turco Recep Tayyip Erdogan.

L’omaggio, reso noto dallo stesso Erdogan, è arrivato dopo che nella sua ultima visita in Turchia l’emiro era stato accolto nel palazzo presidenziale di Ankara proprio da un reggimento di cavalleria.

Il dono ha riportato in testa ai media turchi le notizie sulla costruzione di un allevamento privato di quasi un ettaro nell’area protetta della Foresta Ataturk, che circonda il palazzo di Erdogan.

Al suo interno, sarebbero destinati almeno 50 cavalli del valore compreso tra 10 e 25 mila euro ciascuno. A novembre il presidente turkmeno, Gurbanguly Berdimuhamedow, aveva già  regalato a Erdogan un cavallo della preziosa razza Akhal-Teke.

Le polemiche intorno al mega palazzo presidenziale, costato secondo alcune stime oltre 1,5 miliardi di euro, si sono riaperte questa settimana dopo che una sentenza del Consiglio di Stato, massimo tribunale amministrativo turco, ha giudicato «illegale» la costruzione anche di edifici pubblici in aree protette.

La presidenza della Repubblica sostiene però che la decisione non si può applicare al caso del palazzo di Erdogan.  

(ANSA)

29 maggio 2015