Gli allevatori dei cavalli delle Murge si associano in 1° grado

L’occasione giusta per contare davvero: quella di diventare socio della nuova Anamf

Allevatori e Murgesi: un binomio imprescindibile
Taranto, 27 febbraio 2020 – Una pugnalata al cuore: è quello che sarebbe per gli allevatori pugliesi dover chiudere l’Associazione Nazionale Allevatori del Cavallo Murgese e dell’Asino di Martina Franca, nata più di 70 anni fa, in seguito al D.L. n. 52 del 2018.

Questo decreto legge disciplina la riproduzione animale, attuando l’articolo 15 della legge n.154 del 2016 e vuole far sì che le associazioni di allevatori debbano essere di 1° categoria  per poter gestire in proprio il Libro Genealogico di razza.

Detta in soldoni, occorre che gli allevatori d’ora in poi siano in prima linea, senza l’intermediazione di vari livelli  aggiunti: è per questo che Anamf ha cambiato la propria forma legale  diventando una associazione di 1° grado, mettendosi così nelle condizioni di poter finalmente avere la gestione del benedetto Libro Genealogico del cavallo delle Murge ed intervenire quindi in modo sostanziale nelle modalità di indirizzo selettivo, come già avviene per altre razze equine nazionali.

Il nuovo corso ha preso il via il 25 febbraio ultimo scorso, quando davanti al notaio il presidente di Anamf, Leonardo Fusillo ha firmato il nuovo statuto dell’associazione tra i cui fini ci sono quello di “…partecipare ad Enti o Associazioni aventi fini analoghi e  svolgere e promuove attività di assistenza tecnica, disseminazione delle conoscenze e formazione degli allevatori”.

Secondo le nuove disposizioni si delineano le figure del socio ordinario, sostenitore e benemerito/ad honorem: solo i primi potranno votare alle assemblee dell’associazione, in virtù di un determinato numero di voti a fronte del numero di fattrici possedute.

Per raggiungere l’obiettivo di poter finalmente dare ai cavalli delle Murge tutti gli strumenti più moderni che aiutano l’allevatore a migliorare la qualità dei loro prodotti, occorre che tutti gli appassionati di Murgesi si uniscano e scendano in campo direttamente: soci ordinari, sostenitori, benemeriti…c’è un ruolo per tutti.

Trovate di seguito lo Statuto 2020 , il  Modulo iscrizione socio ordinario e il Modulo iscrizione socio sostenitore