Balagur, il cavallo del cuore


Condividi su

Bologna, 11 dicembre 2019 - Gli sport equestri sono fatti di cavalli del cuore, campioni che ti entrano nel cuore perché sono protagonisti di imprese, di storie avvincenti, vincitori morali dei “combattimenti” sul campo. Balagur, trottatore Orlov, é uno di questi. E’ morto il 10 dicembre presso le scuderie di Monica Theodorescu in Germania ma le sue imprese saranno sempre ricordate e continueranno a fare “letteratura” per gli sport equestri. E’ stato protagonista indiscusso del dressage mondiale del dressage degli anni 2002 - 2009. Un Davide sotto la sella Alexandra Korelova (RUS) contro i Golia Salinero e Anky van Grusnven (NED), Sunrise e Imke Schellekens-Bartels (NED), Elvis e Nadine Capellmann (GER), Whisper e Monica Theodorescu (GER), Satchmo e Isabell Werth (GER) e Ravel (Steffen Peters), giusto per citarne qualcuno.
Un talento scoperto per caso…
Balagur, esemplare nato nell’anno 1990, era destinato alle corse di trotto ma é stato arruolato per la Polizia russa di Nizhny Novgorod. Il suo lavoro era pattugliare le strade, i cambi di guardia e i caroselli di rappresentanza. Questo é il dettaglio che ha colpito il cuore tutti gli appassionati di sport equestri quando é stato presentato dall’amazzone russa Alexandra Korelova ai World Equestrian Games di Jerez de la Frontera (ESP) nel 2002. Balagur, un cavallo grigio di modeste dimensioni da una genealogia insolita per il dressage (genitori emeriti sconosciuti rispetto alle linee di sangue di Hannover, Kwpn, DwB, Oldenburg, ecc…) ha colto nel segno con i suoi movimenti e il suo piaffer. Il talento tecnico di Balagur é stato riconosciuto da Elena Petushkova, amazzone dell’Unione Sovietica campionessa Olimpica di dressage a Monaco 1972, argento nel 1968 a Citta’ del Messico e nel 1972 a Monaco, con svariate medaglie a livello europeo dal 1967 al 1985. Fu così che Anatoliy Balykin deciso di acquistarlo per farlo presentare da Alexandra Korelova in rettangolo. Il binomio si é poi trasferito in Germania da George Theodorescu, trainer illustre del dressage mondiale, così comincio la straordinaria carriera agonistica del binomio.
Il palmares
Il duo Korelova/Balagur ha rappresentato la Russia ai Giochi Olimpici di Atene del 2004 - 23 posto in classifica - e di Pechino del 2008 - ottavo posto in classifica -, Weg di Jerez del 2002, Weg di Aachen del 2006, Campionati Europei de La Mandria del 2007 e di Windsor del 2009, oltre che in svariati internazionali ambiziosi.
Il post carriera sportiva
Dopo il ritiro dalle gare, Balagur ha continuato la sua vita da “pensionato” V.I.P nella struttura di Monica Theodorescu. I suoi giorni erano divisi fra paddock e passeggiate, superviosionato da Monica e dal suo staff, era un cavallo che faceva parte della famiglia…