Botticelle: il traguardo storico della Raggi


Condividi su

Roma, 25 luglio 2018 - La questione “Botticelle” di Roma, cavalli che trainano le carrozze a fini turistici nella capitale italiana in tutte le condizioni meteo (caldo rovente) e di traffico, pare che sia al capitolo finale per bocca del Sindaco a cinque stelle capitolino Virginia Raggi. “Voglio comunicarvi oggi un risultato raggiunto, un traguardo storico per la nostra città...Niente più cavalli affaticati e costretti a percorrere tra le auto e sotto il sole le vie della città. Abbiamo approvato in Giunta il Regolamento sulle Botticelle che ora seguirà l’iter nei Municipi prima dell’approvazione definitiva in Assemblea Capitolina” è una delle dichiarazioni del Sindaco della Caput Mundi. Al momento in cui vi scriviamo il testo del regolamento approvato il 24 luglio non è disponibile e sarà reso pubblico nei prossimi giorni (leggi anche Botticelle arriva il nuovo regolamento, articolo di Cavallo Magazine del 16 maggio 2018 - clicca qui -). Sicuramente non sarà immediato, "ora seguirà l’iter nei Municipi prima dell’approvazione definitiva in Assemblea Capitolina" come recita la nota della Raggi, ciò significa che anche per l'estate "rovente" 2018 i cavalli "lavoreranno" con le condizioni rischiose - meteo e traffico romano - di sempre. Quando (e se) il regolamento seguirà un iter positivo di approvazione, i vetturini, in accordo con il post social della Raggi, avranno in benefit della trasformazione gratuita della attuale autorizzazione "Botticelle" in licenza taxi.

Segnaliamo il post ufficiale di Virginia Raggi del 25 luglio sui social e rimbalzato dalle agenzie giornalistiche:

Voglio comunicarvi oggi un risultato raggiunto, un traguardo storico per la nostra città: finalmente eliminiamo dalle strade di Roma le botticelle per spostarle, nel rispetto delle norme vigenti, tra i viali alberati dei parchi e delle ville con percorsi studiati ad hoc. Niente più cavalli affaticati e costretti a percorrere tra le auto e sotto il sole le vie della città. Abbiamo approvato in Giunta il Regolamento sulle Botticelle che ora seguirà l’iter nei Municipi prima dell’approvazione definitiva in Assemblea Capitolina.  Dopo decenni di immobilismo abbiamo avuto il coraggio di regolamentare questo servizio per tutelare il benessere dei cavalli, garantire la sicurezza ed evitare problemi alla viabilità della Capitale. E come avevamo annunciato nessun vetturino perderà il lavoro. I titolari delle licenze avranno infatti la possibilità di trasformare gratuitamente l’attuale autorizzazione in licenze taxi.

Grazie a questo regolamento aumentiamo anche i controlli nel rispetto del benessere degli animali, prevedendo sanzioni più pesanti in caso di trasgressioni. Tra le novità, i cavalli dovranno essere solo razze da tiro e non trottatori e saranno previsti orari più restrittivi nel periodo estivo.

Stiamo avanzando nei tempi stabiliti dimostrando quanto questa Amministrazione sia sensibile al rispetto delle regole e al benessere degli animali. Il nostro impegno è una cosa seria. Con noi Roma cambia davvero.

La reazione delle associazioni che hanno a cuore il benessere degli animali sono state precise e tempestive:

"Potremo commentare approfonditamente nel merito appena sarà disponibile il testo della proposta di Regolamento che la Giunta di Roma ha deliberato ieri sera ma sicuramente oggi, come promotori della delibera firmata da oltre 10mila romani per l'abolizione delle botticelle bocciata dall'aula Giulio Cesare quasi tre mesi fa, possiamo amaramente dire che, a differenza dei vetturini, non siamo stati nemmeno consultati dalla sindaca Raggi, dall'assessora Montanari o dagli Uffici capitolini". Lo affermano in una dichiarazione congiunta le associazioni Animalisti Italiani, Avcpp-Io libero, Enpa, Lav e Oipa. "L'annunciato spostamento della trazione a cavalli dalle strade ai parchi urbani, di cui non sono note le scadenze una volta che sarà approvato il Regolamento fra qualche mese, non risolverà il problema della sofferenza degli oltre 80 cavalli utilizzati nonché i problemi legati alla trasparenza fiscale del servizio e dell'occupazione abusiva dell'ex mattatoio con tanto di luce pagata dai contribuenti, e le stalle costate oltre 1.300.000 euro a Villa Borghese decise dalle precedenti Giunte e rimaste vuote anche con questa amministrazione. Questa è la terza calda estate di Giunta Raggi nella quale cambierà nulla per le sofferenze dei cavalli, e anche la possibilità di voltura della licenza in servizio taxi e' opportuno ricordare che e' in vigore dal 1998 con scarsi risultati- concludono le associazioni animaliste- l'impegno dell'abolizione delle botticelle contenuto nel programma della sindaca viene rimandato a una legge nazionale che noi, a prescindere, chiediamo da tempo ma siamo sicuri che con il Movimento 5 Stelle al Governo sarà fatta in tempi rapidi e se ne farà promotrice la stessa sindaca di Roma".

Italian Horse Protection ha diramato una nota stampa segnando “Botticelle: un primo passo positivo del Comune di Roma, aspettiamo altri interventi”. Riportiamo il comunicato integro di Ihp:

Botticelle: primo passo positivo del Comune di Roma, aspettiamo altri interventi

E’ stata annunciata oggi dalla Sindaca di Roma Virginia Raggi l’approvazione di una Delibera di Giunta, riguardante il nuovo Regolamento comunale sulle botticelle, le carrozze trainate dai cavalli a scopo turistico. Prima di un’eventuale approvazione definitiva, questo documento dovrà passare attraverso un iter nei Municipi e in Assemblea. Al  momento si sa solo che alle botticelle verrebbero assegnati dei percorsi interni o annessi a parchi e ville, evitando il transito in strade urbane trafficate. Ci dovrebbero essere anche limitazioni sulla tipologia di cavalli utilizzabili e sulle ore di attività di traino, con sanzioni più pesanti per le trasgressioni. Attendiamo l’esito di questo iter e il testo definitivo per esprimere un parere. Al momento cogliamo questa approvazione di Giunta come un segnale positivo e di attenzione al tema che però non risolverebbe il problema di fondo e cioè che, oltre allo sfruttamento in sé, questi animali sono costretti a vivere in modo del tutto innaturale, alternati tra una carrozza da trainare e un box-prigione di pochi metri quadri in isolamento. Per questo motivo chiederemo un incontro alla Sindaca Raggi, con la speranza di poter fornire la nostra consulenza per l’avvio di attività parallele al Regolamento e mirate a imporre una gestione naturale dei cavalli e concrete verifiche sul loro benessere.