Un attimo, sto arrivando: tra Santeramo e Altamura asini…esperienziali!


Condividi su

Bari, 13 ottobre 2020 - Vi avevamo scritto di loro nell'aprile scorso, in pieno lockdown.
Parliamo dell'esperinza di Helena e Carlo, dei loro asini Tony e Aurora Alba e di Amapola "cana" pugliese: di "Un attimo, sto arrivando", il viaggio lento che stanno disegnando per tutta Europa. Il piccolo drappello è, nel frattempo, arrivato tra Santeramo e Altamura: lì hanno deciso di fissare la loro residenza invernale. E organizzare una serie di laboratori esperienziali in masseria, grazie ai quali i partecipanti potranno allenare la propria sensibilità: si terranno presso Hub Alta Murgia alla Masseria Caponio), in contrada Murgia Sgolgore. Grandi protagonisti ovviamente Tony e Alba Aurora, che in quanto asini a proposito di acutezza di sensi e capacità riflessiva ne sanno parecchio.
L'appuntamento con "Un attimo sto arrivando" è per sabato 17 e domenica 18 ottobre 2020 dalle ore 9 alle 15 per partecipare ai laboratori esperienziali in masseria.
Ingresso libero solo su prenotazione al 347/5315109, presso Associazione Evolvente. Questo il programma: Ore 9.00 "Il profumo del tempo" (laboratorio permanente a cadenza settimanale) Camminate all'aria aperta durante le quali svolgeremo dei semplici compiti, sotto forma di gioco, osservazione e contemplazione, per stimolare i nostri sensi ed arricchire la nostra capacità di percepire il mondo che è intorno a noi quando siamo in cammino. (L'attività è adatta ad adulti e giovani dai 11 anni in su) Si consiglia l'uso di comode calzature per camminare lungo tratturi e sentieri. Ore 12.00 "Croquis" (Atelier permanente con gli asini - all'aria aperta) Il disegno precede la prima carezza e diviene una buona pratica di avvicinamento per capire gli asini e la loro emotività ed intraprendere un percorso di relazione con queste creature straordinarie. A partire dall'osservazione degli asini nella loro quotidianità inoltre alleneremo il nostro sguardo e la percezione dello spazio mutevole.
I partecipanti dovranno venire muniti del materiale necessario per disegnare: blocchi da disegno, matite, carboncini e quant'altro.
Noi non potremo essere lì, per motivi meramente logistici: ma saremmo così felici di poter vedere qualcuno dei disegni ispirati dagli orecchie lunghe presenti! Li aspettiamo con fiducia.