Fise Sardegna: Luca Mura su Abba di Gallura è il campione regionale

A Tanca Regia vincono nelle altre categorie Francesco Lai e Costantino Sanna, assegnati anche i titoli della Coppa Sardegna e del Trofeo Agris

Francesco lai, campione della categoria
Oristano, 13 dicembre 2022 –  Le gare di Endurance disputate nell’impianto Agris di Tanca Regia (Abbasanta) hanno chiuso le competizioni sarde del 2022.
Ancora un successo di partecipazione (44 binomi iscritti più gli Under 14) e di organizzazione grazie alla collaborazione stretta tra Fise Sardegna e agenzia Agris.
L’atto finale del campionato è stato dedicato alla memoria di Gianni Mura, il decano dei cavalieri Endurance morto l’anno scorso e dell’amazzone Irene Avitabile, scomparsa nel 2016.
Campione sardo di Endurance nella Cen B, la categoria più importante è Luca Mura, che in sella all’anglo-arabo Abbu di Gallura è stato il più veloce a percorrere gli 84km del percorso, sempre nel rispetto della salute del cavallo, come risultato dai controlli veterinari dopo ognuna delle tre fasi da 28 km l’una.
Luca Mura e Abba di Gallura
Mura ha preceduto Matteo Musselli su Serpe di Gallura e Maria Letizia Grazia Orecchioni su Amore.
Campione sardo della Cen A sulla distanza di 56 km è risultato Francesco Lai su Urano, mentre il campione isolano nella Debuttanti, disputata sui 28km, è Costantino Sanna su Burgesu.
Per quanto riguarda la Coppa di Sardegna, la classifica è stata stilata tenendo conto dei migliori risultati dei binomi nelle tappe disputate durante l’anno in tutta l’isola.
In testa alla graduatoria per la Cen B è risultato Matteo Musselli su Serpe di Gallura, per la Cen A Giuseppe Mallei in sella a Benchimoso e per la Debuttanti ancora Costantino Sanna su Burgesu.
Infine il Trofeo Agris ha premiato come miglior cavallo di Endurance l’anglo-arabo Abba di Gallura montato da Luca Mura, Benchimoso condotto da Giuseppe Mallei e Campadi Tue di Fabrizio Pintore rispettivamente per la Cen B, Cen A e Debuttanti.
Comunicato stampa Giampiero Marras per Fise Sardegna
Costantino Sanna e Burgesu