Equitazione: countdown Campionati Italiani di Completo


Condividi su

Ravenna, 28 ottobre 2016 - Fervono i preparativi per i Campionati Italiani di Completo 2016. Per l’edizione 2016 i Campionati saranno infatti disputati durante la gara internazionale presso gli impianti del Circolo Ippico Ravennate, dal 3 al 6 novembre, con i percorsi di cross realizzati dal francese Benoit Marchand per il CIC3* mentre Enrico Fiorentini sarà responsabile del CIC1* e CIC2*. Per la giornata finale il Direttore di Campo sarà il lombardo Giorgio Bernardi.

Da anni ormai il Circolo Ippico Ravennate organizza gare di Concorso Completo di ogni livello e lo scorso anno, sempre a novembre, è stato ospitato uno degli internazionali più importanti e gratificanti di sempre, con la partecipazione di diversi atleti in qualifica e preparazione per i Giochi Olimpici di Rio de Janeiro. Anche nel 2016 sono tre le categorie previste: un CIC1* che ospiterà anche il Campionato Italiano Juniores, un CIC2* dove verrà estrapolata la classifica del Campionati Italiano Young Riders (19-21 anni) e un CIC3*, la categoria più importante che deciderà chi sarà il Campione Assoluto Senior 2016.

Molti i cavalieri di spicco iscritti alla gara, tra cui diversi olimpici come la belga Karin Donckers, la svizzera Eveline Bodenmuller, Roberto Rotatori e in ultimo, ma non meno importanti, l’azzurro Pietro Roman, reduce dai Giochi di Rio, miglior Italiano classificato e già Campione Italiano nel 2014 proprio durante l’internazionale di Ravenna e Stefano Brecciaroli, anche lui olimpico a Rio, con Viscount George, a difendere il titolo di Campione Italiano in carica. Sono ben 9 le nazioni presenti (Australia, Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Italia, Repubblica Ceca, Svizzera, Ungheria) per un totale di circa 120 binomi.

Oltre ai Campionati Italiani di disciplina si disputeranno anche i prestigiosi Campionati Militari Interforze, sulle tre categorie. Nel Campionato Italiani Junior sarà assegnato il Trofeo Challenge Lavinia Cesaris, offerto dalla Famiglia di Lavinia, istituito nel 2010 in memoria dell’amazzone completista. Viene annualmente assegnato all’amazzone o al cavaliere che, nell’ambito del Campionato Italiano Juniores di Completo, si trovi in testa alla classifica dopo la prova di Dressage e quella di Cross, a condizione che venga ammesso alla prova finale e non sia eliminato nella prova di Salto Ostacoli.

Lo svolgimento delle gare è quello classico con 1° Ispezione dei cavalli al giovedì pomeriggio, dressage al venerdì, sabato giornata dedicata al cross country nella splendida pineta San Vitale e domenica ispezione finale, salto ostacoli e premiazioni.

Di tutto rispetto anche le tre giurie, agli ordini dei due delegati tecnici: lo svizzero Jean Michel Berkovits per il 2* e 3* e Adelmo Mazza per il CIC1*: nel CIC1* avremo l’olandese Jan Ruiterkamp che giudicherà con Alberto Soldi e Marco Gazzarrini, nel CIC2* la britannica Zara Pawley collaborerà con Emanuella Massaro e Riccardo Bordoni mentre nel CIC3* Katherine Lucheschi e Luciano Cantini lavoreranno in sintonia con il Presidente di Giuria Jane Holderness-Roddam.

Indispensabile e preziosissimo l’aiuto delle steward Cristina Sacchi e Valeria Nicolis, mentre l’assistenza veterinaria sarà garantita dal Dott. Matteo Galliani con il suo Animal Rescue Team durante l’intera durata della gara.

L’accesso è libero in tutte le giornate di gara, che inizieranno alle 8:30 e termineranno attorno alle 16 circa. Per chi non potrà venire di persona, le gare saranno trasmesse in diretta streaming grazie alla collaborazione con Horselive.tv, mentre chi sarà più interessato al lato tecnico e alle classifiche potrà seguire l’andamento dei punteggi sul sito di Equiresults, che offre gratuitamente il servizio di risultati in tempo reale.

Comunicato Stampa Eventing.it/ Marina Cima