Tokyo 2020: Italia fra le 15 nazioni in campo per il Paradressage


Condividi su

Bologna, 11 febbraio 2020 - La Federazione equestre internazionale ha ufficializzato con un comunicato stampa le 15 nazioni qualificate per i giochi Paralimpici di Tokyo 2020.
Nazioni Qualificate
Gran Bretagna, Olanda e Germania sono le nazioni che si sono assicurate il posto a Tokyo 2020 come le tre migliori ai World equestrian Games di Tryon 2018. Stati Uniti d’America, Italia, Svezia, Canada, Singapore, Danimarca, Belgio, Australia e Austria hanno staccato il pass Paralimpico a fine gennaio come le sette nazioni del Ranking Paralimpico della Fei o come prima nazione dei continenti Asia, Ocenia e America. Infine si aggiunge il Giappone paese ospitante dei giochi a cinque cerchi. Attualmente anche la Russia si é qualificata ma la sua partecipazione ai Giochi Paralimpici non é ancora stata confermata. La competizione a squadre nazioni a Tokyo 2020 sarà molto agguerrita. Sulla carta gli Stati Uniti d’America sono i favoriti perché guidano il Ranking a squadre ma storicamente é la Gran Bretagna la nazione da battere, detiene tutti i podi delle competizioni a squadre di Paradressage da quando é stato introdotto ai Giochi Paralimpici cioè da Atlanta 1996. Ma siamo certi che l’Italia non stará a guardare…
Il format
Campione Paralimpico Individuale - Tecnico
Oltre ai binomi qualificati come “nazione” si aggiungono quelli qualificati a livello individuale provenienti da Sudafrica, Nuova Zelanda, Arabia Saudita, Hong Kong, Lettonia e Brasile (al massimo due binomi per nazione). Tutti binomi affronteranno la categoria tecnica Individual Test dei propri gradi. 5 sono i titoli e medaglie - Oro Argento e Bronzo - in palio, uno per ogni grado.
Squadra Campione Paralimpica - Tecnico
La competizione a squadre a Tokyo 2020 conterà solo su 3 binomi per nazione a differenza delle precedenti edizioni Paralimpiche. I tre binomi della squadra (al massimo due per grado), saranno dichiarati dagli Chef d’Equipe dopo le competizioni individuali, affronteranno la Team Competition.
Campione Paralimpico Freestyle Individuale
Accedono migliori 8 binomi di ogni classifica individuale dei rispettivi gradi. 5 sono i titoli e medaglie - Oro Argento e Bronzo - in palio, uno per ogni grado.
Calendario
Le iscrizioni definitive sono in calendario per il 3 agosto 2020, i binomi individuati dalle rispettive nazioni sono ufficialmente “convocati” e iscritti alle Paralimpiadi. Le gare della disciplina Paralimpica Paradressage sono in calendario dal 27 al 31 agosto 2020. Le medaglie individuali - categoria Individual Test - saranno decise nei primi due giorni di competizione, giovedì e venerdì. Mentre quelle a squadre - Team Test - il sabato e la domenica. Il gran Finale con i Freestyle dei cinque gradi é in programma lunedì.