L’orribile morte del cavallo Flogas Sunset Cruise


Condividi su

Bologna, 11 ottobre 2016 - Flogas Sunset Cruise è morto il 10 ottobre 2016 verso le 17:30, nel giorno di stop delle gare della kermesse di salto ostacoli Gpa Jump Festival, evento internazionale della durata di due settimane - 6 -16 ottobre 2016 - organizzato nelle strutture dell’ippodromo di Cagnes sur Mer (FRA).

Flogas Sunset Cruise, come riportato da testimonianza sul campo - personale dell’ippodromo, rappresentanti Fei, cavalieri e groom presenti - è stato percosso con innumerevoli frustate dal "cavaliere" irlandese Kevin Thornton in sella e dal groom a terra “armato” con un frusta da dressage sulla pista dell’ippodromo nella zona più lontana dai campi di training. Sempre secondo quanto riportato dai media locali e dai presenti, a nulla sono valsi gli inviti e i tentativi di far cessare l’abuso dei presenti. Flogas Sunset Cruise è così morto crollando a terra dopo un lungo galoppo sotto costrizione sulla pista dell’ippodromo di Cagnes sur Mer. 

La polizia francese è intervenuta prendendo in consegna il "cavaliere" Kevin Thornton e aprendo l’indagine per far luce sull’accaduto.  Il Comitato Organizzatore del Gpa Jump Festival e la federazione equestre francese - Ffe - tramite il Presidente del Concorso Jean Charles Feigenspan e della segretaria del concorso Marie Carol Feigenspan hanno immediatamente preso provvedimenti denunciando l’accaduto, raccogliendo le testimonianze scritte di tutti coloro che hanno assistito alla tragedia e segnalando tempestivamente alla Fei il fatto.