Neri Pieraccini e Cigaret pronti a volare


Condividi su

Roma, 30 dicembre 2019 - Dal Belgio a Roma, da Olivier Philippaerts - rappresentante belga ai Mondiali di Caen 2014 - al giovane talento del salto ostacoli Neri Pieraccini - membro del team Italia della nazionale di salto ostacoli della Federazione Italiana Sport Equestri protagonista di due vittorie continentali giovanili - il viaggio dello stallone di 10 anni Cigaret JVH Z (Clinton X Kannan) ha il sapore di un sogno comune: quello di un ragazzo diciannovenne e dell’allevatore belga Jan Vermeiren.
Neri Pieraccini in sella a Sorpresa della Favorita, Campione Europeo Juniores 2017 © Massimo Argenziano
Riavvolgendo il nastro della memoria dal 1° novembre (giorno in cui il cavallo ha raggiunto le scuderie del Roma Pony Club) a quattro anni fa, l’immagine è quella di un ragazzo di 15 anni che, deciso a fare esperienza, si è trasferito in Belgio dal commerciante Vermeiren. Pieraccini ha quindi incontrato per la prima volta Cigaret quando quest’ultimo, ancora puledro, era sotto la sella del suo allevatore. Al compimento dell’8° anno di età, il potente stallone grigio è poi stato affidato a Olivier Philippaerts. Nel frattempo, però, il rapporto tra il commerciante belga e l’atleta italiano andava consolidandosi su radici profonde.
Jan - ha spiegato Neri Pieraccini - è stato per me un maestro paterno. L’esperienza che ho potuto fare al suo fianco ha cambiato di molto le mie prospettive, potenziando al tempo stesso i preziosi insegnamenti di mio padre (Antongiulio, ndr) che è il mio tecnico di sempre. La fiducia, la stima e l’onestà sono state le fondamenta del nostro rapporto e oggi più che mai, sebbene sia tornato in Italia, si basano su una comunione di beni”.
Neri Pieraccini ©Massimo Argenziano
A sigillare l’unione, infatti, ci pensa Cigaret che dopo una stagione targata “Longines Global Champions Tour” con mete a New York, Londra, Aachen, Cannes e Amburgo, finisce per coronare un sogno comune, andando sotto la sella di Neri Pieraccini e in comproprietà con Jan Vermeiren.
“Descrivo Cigaret con tre B: bellissimo, bravissimo, buonissimo. Con lui e con Jan condivido il sogno di una crescita sportiva”, ha dichiarato l’atleta.
Comunicato Stampa a cura di Daniela Cursi  
Per approfondimenti:
I cavalli grigi di Neri Pieraccini - di Umberto Martuscelli - clicca qui