Molise: fare sistema nel turismo equestre? si può!


Condividi su

Campobasso, 13 giugno 2017 - Occhito Riding Holidays è un connubio nato tra due aziende locali molisane situate a ridosso del lago di Occhito con lo scopo di offrire ai turisti un viaggio a cavallo in un ambiente di particolare fascino e bellezza.

Luoghi ameni dove i cavalieri potranno degustare i migliori prodotti tipici del territorio, sani e genuini e, su richiesta, sono disponibili altri viaggi a cavallo nei territori limitrofi dove, le associazioni in questione, da sempre, dedicano attenzione e risorse alla tutela dei Tratturi, le antiche “autostrade verdi” che in passato permettevano lo spostamento di greggi di ovini, o di mandrie di bovini, dalla pianura alla montagna.

La regione infatti è ricchissima di antichi tracciati e, su di essi, si può viaggiare per giorni senza toccare l’asfalto. Le associazioni organizzatrici hanno posto particolare attenzione a: cavalli affidabili, guide specializzate, qualità dell’equipaggiamento e dell’attrezzatura tecnica; elementi fondamentali per affrontare le escursioni con spirito di avventura ma in sicurezza per cavalli e cavalieri.

Viaggiare apre la mente e l’anima, ancor di più in sella ad un cavallo!
 
Il progetto ha preso corpo dalla collaborazione tra due aziende agrituritiche: Horse’s Ranch sita a Macchia Valfortore e l’Equiturismo de Girolamo sito a Colletorto, rispettivamente sedi delle associazioni Cavalieri del Tratturo e Cavalieri Angioini.

Entrambe caratterizzate da un’ottima cucina a base di prodotti tipici locali, produzioni proprie quali salumi, carni bianche e rosse, formaggi, confetture, ecc. Oltre a disporre di accoglienti e confortevoli camere e numerosi e ben addestrati cavalli. 

Le Guide Equestri di riferimento che coordinano le attività e accompagnano i turisti nelle uscite a cavallo sono Paolo Santoianni e Laura de Girolamo. Entrambi esperti professionisti provenineti da una formazione curata dalla Federazione Italiana Turismo Equestre (Fitetrec-Ante) e vantano molti anni di esperienza in viaggi a cavallo e organizzazione degli stessi. Paolo ha qualifiche di Randonneur e  Guida, oltre a essere vice-presidente dell'associazione Cavalieri del Tratturo, mentre Laura è Guida e Istruttore di Monta Western.
Un viaggio a cavallo entusiasmante, tre giorni a stretto contatto con la natura, un giro completo intorno al più grande lago d'Italia e il secondo in Europa, il lago di Occhito, con un perimetro di

68 km. Lago, boschi, sentieri, cavalli, natura incontaminata e alimentazione sana: saranno questi alcuni dei tanti elementi che comporranno un’esperienza unica e indimenticabile. Tutta la zona costituisce un importante luogo di sosta per la fauna autoctona, rifugio e riproduzione per numerosi animali, patrimonio faunistico ampio e variegato. E’ possibile incontrare lungo il percorso varie specie di mammiferi (lupo, cinghiale, istrice, martora, quercino, faine, tassi, lontra), uccelli (nibbio bruno, nibbio reale, poiana, germano reale, allocco, assiolo, civetta, aironi) e osservare varie specie di pesci presenti nell'invaso (carpe, cavedani, persico trota, alborella meridionale, carassio). 

I partecipanti sono attesi giovedì 15 luglio a Colletorto (CB), presso l’Agriturismo De Girolamo, per un primo momento di affiatamento dei binomi partecipanti all’iniziativa. Venerdì avrà inizio il viaggio e i cavalieri, dopo il lungo tour, rientreranno domenica al luogo di partenza.

Per info:

OCCHITO RIDING HOLIDAYS Tel: 3471648120 ‐ Fax: 0874730065

Contrada Macchie ‐ Colletorto 86044 (CB).

Comunicato Stampa Fitetrec-Ante