Natura a Cavallo muove da Castelvetro a Modena…in 150!


Condividi su

Modena, 7 giugno 2022 - Per il suo XX raduno nazionale Natura a Cavallo ha fatto il bis.
E dal 2 al 5 giugno scorsi è tornata in provincia di Modena, con base a Castelvetro, per inanellare una serie di escursioni in sella che hanno toccato Vignola, Levizzano Rangone con il suo castello e quindi il centro storico del capoluogo.
Abbiamo raccolto le impressioni di Mauro Ferrari, presidente del sodalizio, su questi tre giorni in terra emiliana.
"Quando non succede niente di grave a cavalli e cavalieri vuol dire che tutto è andato bene, e quindi siamo felici. Eravamo in 150 cavalli e 200 persone, la logistica di queste giornate è sempre complicata, ma è andato tutto per il meglio. Saremmo stati più felici di avere un po' meno foschia, che purtroppo ha nascosto il bel panorama delle colline modenesi: ma la pioggia sarebbe stata peggio, quindi va bene così".
Tutti soddisfatti?
Foto di Pasquale Spinelli
"Sì, perché è stato un altro incontro positivo: tanti partecipanti, tra cui anche 12 amici tedeschi e molti nuovi soci. Il gruppo si sta amalgamando, abbiamo passato delle belle giornate insieme e siamo tornati a casa  contenti: quindi abbiamo raggiunto il nostro obiettivo". Menzione speciale per la bocciofila di Castelvetro che ha offerto i suoi ampi spazi ai momenti sociali 'piede a terra' e per Fabio Franceschini, Sindaco di Castelvetro, che a sorpresa ha salutato  lo schieramento dei partecipanti in piazza Roma. Bello l'incontro al Parco Fluviale di Marano con Emilia Muratori, sindaca di Vignola  e Giovanni Galli, sindaco di Marano sul Panaro. E suggestiva la passeggiata di domenica per il centro di Modena, con saluto in rappresentanza del comune dell'assessora Alessandra Filippi e benedizione finale impartita dal cappellano dell'Accademia Militare, Don Marco Falcone. Qui il sito di Castelvetro Terre di Castelli
Fabio Franceschini, sindaco di Castelvetro di Modena - Foto Pasquale Spinelli