Cavalli sequestrati, Gianluca Assumma si autosospende


Condividi su

Roma, 27 settembre 2022 – Il video rilanciato da Progetto Islander ha fatto il giro del Web: due cavalli sicuramente molto magri, apparentemente molto anziani, chiusi in box che guardano su un cortile pieno di rottami e sporcizia.
Due cavalli che risultano essere di proprietà di Gianluca Assumma, coordinatore del dipartimento Cavalli Giovani e responsabile esecutivo del Progetto Giovani Cavalli della FISE.
Assumma si è immediatamente autosospeso da ogni incarico federale, lo abbiamo interpellato per avere il suo commento: ci ha detto che ogni comunicazione in merito verrà fatta dai suoi legali.
Al momento i cavalli sono stati sequestrati dal Comando dei Carabinieri Forestali di Manziana, che ha operato in collaborazione con la Ausl nr. 4 di Bracciano. Ora si trovano in un ampio paddock con capannina, insieme. Rimaniamo in attesa, come tutti, di saperne di più: davvero questi cavalli sono stati tenuti segregati nei loro box, nella sporcizia?
E' stato maltrattamento, omesso controllo o cos'altro?
Non lo sappiamo: rimaniamo a disposizione per pubblicare la memoria difensiva di Gianluca Assumma, o altri comunicati ufficiali che ci possano aiutare a chiarire la situazione.