La Radica: a Tolfa cultura, tradizione e amore per il cavallo non hanno frontiere


Condividi su

Roma, 9 settembre 2023 - Oggi e domani a Tolfa, Città del Cavallo è protagonista La Radica, festa delle tradizioni popolari.
Che da queste parti girano attorno, spesso e volentieri, all'universo del cavallo: un mondo senza frontiere, fatto di territori lontani che hanno in comune una lunga storia fatta anche in sella. Ed è il secondo anno che La Radica organizza lo Scambio culturale in ambito equestre: che si svolgerà domani alle ore 10,30 in Piazza Vittorio Veneto. Il Comune di Tolfa, in collaborazione con La Radica e Tolfa Città del Cavallo, effettuerà uno scambio culturale con il Comune di Canale Monterano e l’associazione ASD Butteri di Canale Monterano, quelli del Riarto.
Lo scambio culturale mira a rinsaldare il forte legame fra le due realtà ed approfondire aspetti inerenti lo sviluppo equi turistico e la conservazione e promozione delle tradizioni legate alla Maremma, al Buttero ed al Cavallo Tolfetano.
Sono invitati a partecipare tutte le associazioni, cavalieri e amazzoni del territorio dei Monti della Tolfa.
Il programma di domenica 10 settembre 2023
• Ore 09:30 raduno dei Cavalieri presso località Poggiarello in Tolfa. • Ore 10:00 partenza del gruppo rappresentativo che sfilerà per le vie principali del paese fino a giungere in Piazza Vittorio Veneto dove avverrà lo scambio culturale. • Qui avrà luogo un momento introduttivo con cenni storico-culturali inerenti la tradizione di Tolfa e di Canale Monterano. • Successivamente avrà luogo la consegna di un riconoscimento al gruppo ospite, nonché uno scambio simbolico di un oggetto tipico fra le due realtà. • Lo scambio culturale continuerà e sarà arricchito dalla presenza di due butteri anziani rappresentanti i due territori di Canale e di Tolfa, che potranno raccontare aneddoti e storie legate alle nostre radici. Successivamente verrá donato loro dal sindaco un riconoscimento. • Ore 11:30 tutti i cavalieri liberano la Piazza Nuova percorrendo Via Roma per andare a sistemare le cavalcature e tornare a godersi i festeggiamenti pomeridiani della Festa della Radica, che prevedono sfilata, giochi popolari e torneo intercomunale di tiro alla fune.
Uno scambio, un gemellaggio che vuole mettere in evidenza i monti della Tolfa,  e la percorribilità delle sue antichi sentieri che erano vie di comunicazione senza frontiere.
L'associazione del cavallo Tolfetano e tutte le realtà di questo territorio sono sempre disponibili ad accogliere chiunque voglia scoprirlo insieme al proprio cavallo. Perché il turismo equestre è una vocazione primaria in un mondo dove il cavallo è sempre stato un protagonista assoluto; e perché i cavalli, alla fine, continuano a metterci in contatto con noi e con gli altri. Qui la pagina Facebook de La Radica, e qui il racconto della edizione 2022 dello Scambio culturale in ambito equestre promosso da La Radica, il Comune di Tolfa e La Tolfa Città del Cavallo.
La locandina dell'evento