Orgoglio Bardigiano: torna la Mostra Nazionale!


Condividi su

Parma,  20 luglio 2022 - Sabato 6 e domenica 7 agosto 2022  in località Lago Monti di Bardi, in provincia di Parma torna la Mostra Nazionale del Cavallo Bardigiano, giunta alla sua 47° edizione.
La manifestazione sarà organizzata da ANAREAI (Associazione Nazionale Allevatori delle Razze Equine e Asinine Italiane) in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Bardi. Il suggestivo borgo medievale da cui la razza prende nome e il cui incontaminato territorio, coronato dall’imponente Castello dei Landi, può davvero rappresentare la meta perfetta per un weekend agostano tra cavalli e cultura.
Senza dimenticare il refrigerio che l’Appennino sa offrire, soprattutto in un’estate calda come questa.
Se quindi siete alla ricerca di una meta perfetta per il primo weekend di agosto ecco pronto un itinerario che dalla Fortezza dei Landi di Bardi. In cui, per inciso,  potrete ammirare un antico dipinto a tema equestre che vi farà conoscere il legame di questo borgo e del suo cavallo nientemeno che con i Grimaldi e il Principato di Monaco.
Un itinerario che vi condurrà sulle rive del fiume Ceno per conoscere il Cavallo Bardigiano e i suoi Allevatori Custodi, per i quali queste due giornate rappresentano il concretizzarsi di un intero anno di lavoro e impegno.
Ma anche una grande occasione di festa in cui si rinnovano antiche tradizioni: dai canti popolari alla tradizione enogastronomica del territorio, fino allo scampanellio proveniente dalla bardatura tradizionale di questi bei cavalli di montagna.
Bardellette, grillere e bronzinere che anche i più giovani esibiscono con orgoglio in quanto dono e ricordo di nonni e bisnonni.
Momento centrale della manifestazione sarà ovviamente l’annuale concorso morfologico che culminerà nella proclamazione del Campione e della Campionessa Assoluti della Mostra, che domenica raccoglieranno gli applausi del pubblico che ogni anno si raduna numeroso a Bardi. Il concorso morfologico sarà anche affiancato da diverse iniziative riservate ai cavalli iscritti provenienti da tutto il territorio nazionale, con dimostrazioni di caratterizzazione fenotipica ed esposizione, in apposita vetrina, del progetto Equinbio.2. Come ogni anno vi saranno inoltre dimostrazioni di doma e addestramento e numerosi spettacoli equestri, che sapranno come sempre documentare la versatilità e la volontà dei Bardigiani. Cavalli allo stesso tempo rustici ed eleganti, proprio come il loro territorio. Venote a Bardi, venite a conoscere i suoi cavalli e la loro gente: è impossibile non innamorarsene. In collaborazione con Anareai
Programma