A Lago Monti torna la Mostra del cavallo Bardigiano: e sono 46!


Condividi su

Parma, 26 luglio 2021 -  Per una comunità come quella che ruota attorno ai cavalli Bardigiani è stata dura rinunciare alle consuete occasioni in cui incontrare gli amici.
Ma finalmente ci siamo, ancora pochi giorni e in località Lago Monti di Bardi (Parma) tornerà la Mostra del Cavallo Bardigiano, quest'anno alla 46° edizione e organizzata da Anareai. Perché la gente dei Bardigiani ama fare festa insieme e ritrovarsi in mezzo ai suoi puledri più belli, agli stalloni più sontuosi e alle fattrici più promettenti. E sa apprezzare la gioia e la fortuna di stare insieme, raccontarsi storie di cavalli e cantare canzoni delle loro belle valli, dove risuonano ancora i campani degli animali al pascolo.
Se volete conoscerli davvero, i cavalli Bardigiani, dovete andare lì dove c'è la loro festa.
Perché non potrete mai capire fino in fondo di che pasta sono fatti se non saprete quale è la terra che li ha nutriti e quali sono le persone che li hanno protetti sin qui. L'appuntamento è per sabato 31 luglio e domenica 1° agosto 2021. Oltre alla rassegna morfologica di prammatica attesissime anche le prove attitudinali di attacchi e monta da lavoro con il Memorial Pietro Curati. In programma anche una ripresa di addestramento e una gimkana, spettacoli equestri e esibizioni di cavalli iscritti al Libro Genealogico. Con tanti, tantissimi magnifici Bardigiani provenienti da tutta Italia. Per fare festa, per farsi ammirare, per stare insieme e per tornare a pensare al futuro: che è una cosa che riesce particolarmente bene proprio lì,  dove c'è ancora l'eco del loro passato: alla Mostra del cavallo Bardigiano.
Programma:
Sabato 31 Luglio Ore 8,00 – Termine ingresso e sistemazione cavalli Ore 8.30 – Inizio valutazioni morfologiche Ore 13.00 – Pausa pranzo Ore 14.00 – Prosecuzione valutazioni morfologiche Ore 16.00 – Campo esterno: XIII° Memorial Pietro Curati - 29^ Prova Attitudinale Monta da Lavoro di Addestramento per tutte le categorie in gara Ore 19.00 – Campo esterno: III^ Prova Attitudinale Attacchi di Regolarità - singoli e pariglie Ore 20.30 – Ring interno: XIII° Memorial Pietro Curati – 29^ Prova Attitudinale Monta da Lavoro di gimkana veloce per sola Cat. 1 – Giovanissimi ed Avviamento Senior e Junior Domenica 1° Agosto Ore 9.00 - Inizio sfilata, premiazioni e spettacoli equestri a sella e con attacchi Ore 12.00 – Proclamazione campione e campionessa 46^ Mostra Nazionale Ore 14.00 – Prosecuzione sfilata e spettacoli equestri a sella e con attacchi Ore 16.30 – Ring interno: XIII° Memorial Pietro Curati - 29^ Prova Attitudinale Monta da Lavoro di gimcana veloce per la Cat. 2 – Amatori e Juniores Ore 17.30 – Ring interno: III^ Prova Attitudinale Attacchi di gimkana veloce - singoli e pariglie Ore 18.30 - Sorteggio premi della lotteria Ore 19.00 – Premiazioni prove attitudinali e attacchi Ore 19.30 - Chiusura della Manifestazione Stand Selleria e mascalcia con dimostrazioni di forgiatura ferri e ferratura cavalli; abbigliamento, attrezzistica e hobbistica, coltelleria, editoria di settore; prodotti tipici locali e mercato contadino; agriturismi e prodotti della montagna; mangimistica e prodotti agricoli, mostra delle macchine ed attrezzature agricole. Ristorazione con piatti e vini tipici della tradizione locale. Durante la 2 giorni della mostra, spazio dimostrativo sul Progetto EQUINBIO, con informazione sulle attività previste e realizzate nell’ambito del progetto, riscontro e dimostrazioni pratiche di rilevamento dati fenotipici e genetici sulla razza.