Fise Campania a Piazza di Siena: una vetrina unica al mondo


Condividi su

Napoli, 29 maggio 2023 - A novanta anni dalla prima edizione, si sono riaccesi i riflettori sull’evento sportivo equestre più atteso e celebrato dell’anno agonistico italiano.
Grande affluenza di pubblico al galoppatoio di Villa Borghese per assistere alla prima edizione della: “Coppa del Presidente Pony” che si svolge in contemporanea al 90° CSIO di Roma. La formula è stata quella di una gara a squadre per le  20 rappresentative delle regioni italiane.
I giovani cavalieri  hanno potuto provare l’emozione di gareggiare su un campo storico e vivere tre giorni magici, potendo guardare e ispirarsi ai migliori cavalieri provenienti da tutto il mondo.
Il gradino più alto del podio è stato conquistato dalla Lombardia, che ha concluso con 4 percorsi netti seguita dal Veneto e dal Lazio.
In quinta posizione, dopo il Piemonte si è classificata la Campania rappresentata da Aloisia Rampolla, Giulia Rollo, Lavinia Cuomo, Ilaria Trosa e Clara Murarelli.
Ottima la classifica individuale, che vede dominare la cat. Cp 115 dalla campana Giulia Rollo; nella cat. Bp 110 Ilaria Trosa conquista un ottavo posto e nella cat. Bp 100 Lavinia Quomo al quarto posto e Claudia Mutarelli all'ottavo. Soddisfatto anche il Presidente del Comitato Regionale Fise Campania, Vincenzo Montrone, che ha raccolto i complimenti di diversi Tecnici di varie regioni che hanno notato la crescita tecnica dei nostri giovani atleti. Che nella prima giornata di gare avevano chiuso la manche nelle primissime posizioni, e solo per qualche errore dovuto all'inesperienza non hanno conquistato il podio. Il Presidente Vincenzo Montrone al termine della competizione ha voluto ringraziare il tecnico Maurizio Talarico, capo equipe e gli istruttori Anna Giugno, Michele De Angelis, Francesco Salzano, Giovanni Petrone ed Eraldo Capuano per l’ottimo lavoro svolto e la crescita tecnica dei giovanissimi ponisti. Comunicato Fise Campania, qui il sito