A TravagliatoCavalli i Maremmani e chi li ama

Un pezzo di Maremma sarà a TravagliatoCavalli con la seconda tappa del  Campionato di Morfologia Anam, una nutrita serie di spettacoli e dimostrazioni e tanti, tanti magnifici cavalli Maremmani

Brescia, 19 aprile 2018 –  Alla 39° edizione di TravagliatoCavalli anche una nutrita rappresentanza di cavalli Maremmani, che si lasceranno ammirare in caroselli equestri e tante dimostrazioni quante sono le sfaccettature possibili di questa razza così versatile e generosa.

Ma non solo: perché ad impreziosire questa vera e propria Ambasciata di Maremma a TravagliatoCavalli ci sarà anche la 2° tappa del Campionato Nazionale di Morfologia 2018 organizzato dall’Associazione Nazionale Allevatori del cavallo Maremmano in collaborazione con Associazione Venti di Maremma: allevatori, cavalli ed Esperti di razza si daranno appuntamento nella mattina di sabato 28 aprile al Campo E, con premiazione al Campo F a partire dalle 14,30. Siamo certi che anche il loro sarà uno spettacolo ambito e ricercato da tutti gli appassionati; come quello di cui  l’Ass. Equestre Dimensione Maremma La Forra sarà protagonista nell’ambito del Galà serale, del resto.

E se ancora non conoscete bene questi cavalli ma avete voglia di saperne di più, potrete recarvi al punto informativo allestito vicino al Campo E,  sempre grazie alla collaborazione tra Anam e l’Asd Venti di Maremma.

Qui potrete conoscere meglio la loro  storia  e quella del territorio e degli uomini che li hanno creati come sono, le loro tradizioni, le selle dei butteri e anche ammirare da vicino e dal vero una vera chicca: il maestoso M.Titano, lo stallone (montato anche all’amazzone da Stefania Rosso) che è stato giudicato il Maremmano più bello d’Italia.

Previsto anche l’arrivo di alcuni ospiti graditissimi, in quanto stimati colleghi di lavoro: i cavalli Tolfetani presentati dall’Associazione Allevatori del Cavallo Tolfetano di Cottanello e i Criollos argentini.

Perché il confronto diretto è un modo per mettere in risalto doti comuni e singole  peculiarità: senza gelosie, ma arricchendosi l’un l’altro.