Aachen 2015: Bengtsson senza Casall Ask

Il cavaliere svedese si concentrerà con il suo cavallo di punta sul Longines GCT 2015, rinunciando anche alla Coppa delle Nazioni. Per gli Europei Rolf intende preparare Unita Ask e Clarimo Ask

Breitenburg, febbraio 2015 – Rolf-Göran Bengtsson e Casall Ask non parteciperanno ai campionari europei 2015. La notizia arriva direttamente dalle scuderie del cavaliere svedese che sul sito Stall Bengtsson & Kristoffersen annunciano il forfait di uno dei binomi più forti degli ultimi anni del salto ostacoli internazionale:

“Insieme ai proprietari di Casall Ask e in accordo con gli sponsor di Rolf, abbiamo deciso di non prendere parte agli europei di Aachen. Allo stesso modo Casall Ask non sarà a disposizione per alcuna tappa di Coppa delle Nazioni”.

La decisione sembra trovare giustificazione nell’età anagrafica del cavallo, ora sedicenne, con già tre campionati disputati in carriera: le Olimpiadi di Londra 2012, gli Europei di Herning 2013 e i World Equestrian Games in Normandia nel 2014. In Danimarca, Casall Ask ha contribuito alla conquista del bronzo a squadre per i colori svedesi, e al quarto posto del suo cavaliere, stesso piazzamento individuale ottenuto anche lo scorso settembre a Caen.

“Un campionato richiede sempre grandi sforzi a qualsiasi cavallo e necessita normalmente di un periodo di riposo pari a due mesi e mezzo. Pensando al benessere di Casall Ask, crediamo sia più saggio non strapazzarlo con un quarto campionato ma tenerlo felice e in salute più a lungo. Ci focalizzeremo piuttosto sul titolo del Longines Global Champions Tour 2015, dove le prove sono più adatte a lui, con la possibilità di saltare una gara piccola il primo giorno, riposare il secondo e poi scendere in campo per il Gran Premio”.

Bengtsson, tuttavia, intende puntare ai campionati europei con le altre sue due monte da GP: Unita Ask e Clarimo Ask.

27 febbraio 2015