Canada: due cavalli Percheron per l’ultimo degli esploratori italiani

Una pariglia dei magnificenti cavalli da tiro di origine francese è stata chiamata come uno degli ultimi esploratori italiani, il vicentino Giorgio Pocaterra

Ottawa, aprile 2016 – La notizia non era di quelle che fanno “boom”: solo il risultato di un concorso per trovare il nome a due splendidi Percheron, i cavalli da tiro di origine francese che già dalla fine dell’ottocento hanno una solida rappresentanza allevatoriale in Canada.

Il vincitore è stato Jim Barbaro, origini italiane: ha proposto per la pariglia del Bar U Ranch i nomi di Poca e Terra, la suddivisione del cognome dell’esploratore Giorgio Pocaterra.

Pocaterra, e chi era costui? noi ci siamo incuriositi, non ricordavamo un Pocaterra tra i Vespucci, i Colombo e i Magellano dei nostri ricordi scolastici e così ci siamo informati: Giorgio Pocaterra era nato il 22 settembre 1882 a Piovene Rocchette, in provincia di Vicenza.

Emigrato giovanissimo in Canada dopo una gioventù dorata e sportiva (studiò in Svizzera ed Inghilterra) divenne un cacciatore, rancher, esploratore, amico degli indiani che abitavano quella terra fino ad impararne la lingua perfettamente e diventare inteprete, aprì il suo ranch ai turisti diventando in pratica un precusrose dei moderni agriturismi.

Una bella figura, un italiano da esportazione che ci rende orgogliosi: e senza questi due Percheron non lo avremmo mai conosciuto!

Qui una scheda biografica di Pocaterra

15 aprile 2016