Many Clouds, che per vincere ci metteva l’anima: morto dopo il traguardo

Nel 2015 aveva vinto il Grand National: sabato scorso è crollato a terra subito dopo aver tagliato da vincente  il traguardo della sua ultima corsa

Londra, 30 gennaio 2017 – Many Clouds, un solido Purosangue Inglese baio “vecchio stile” specializzato nelle corse ad ostacoli è morto subito dopo la sua ultima vittoria sabato scorso, 28 gennaio, alla Cotswold Chase di Cheltenham.

Niente poteva far pensare a quello che sarebbe successo dopo il traguardo: Many Clouds, cavallo di gran carattere, come suo solito aveva combattuto fino all’ultimo per arrivare davanti a tutti e si era giocato questa corsa testa a testa contro Thistlecrack – solo il fotofinish ha potuto dare il verdetto definitivo sul risultato.

Many Clouds era nato nel 2007 nell’allevamento irlandese di Windward House Stud, vicino a Cork: comprato puledro alle aste di Tattersall per 6.000 Euro dalla Highflyer Bloodstock, è stato allenato per tutta la sua carriera da Oliver Sherwood e montato sempre dallo stesso fantino, Leighton Aspell.

La sua è stata la brillante carriera di un cavallo che amava combattere, non per niente aveva vinto il Grand National nel 2015 e 11 delle 26 corse a cui ha partecipato, guadagnando in totale 928.000 Sterline.

Ha detto Sherwood di Many Clouds: “Ho sempre detto che sarebbe morto per Leighton, e oggi vincendo quella gara ha fatto quello che amava di più, lui voleva sempre e comunque vincere: alleno da 32 anni e cavalli del genere non ne capitano spesso”.

 Many Couds è stato soccorso immediatamente, ma i veterinari non hanno potto fare nulla per aiutarlo; l’autopsia chiarirà le cause del decesso.

Qui la notizia originale