Ecco i vincitori del Campionato Italiano e Coppa delle Regioni di Gimkana Western

Al Circolo Ippico Manfredini di Modena il Lazio si aggiudica il Trofeo delle Regioni davanti a Marche, Emilia Romagna eToscana: qui vi facciamo nomi e cognomi

Modena, 2 ottobre 2018 – Oltre 200 i binomi che hanno preso parte al Trofeo delle Regioni, Coppa Italia e Campionato Italiano di Gimkana Western che ha visto Modena patria indiscussa  della Monta a stelle e strisce lo scorso week end negli impianti del Centro Ippico Manfredini.

Un’organizzazione impeccabile e la disponibilità di un’arena coperta hanno permesso lo svolgimento dell’evento senza intoppi.

Presente, a rappresentare la Fitetrec-Ante, l’Avv. Tiziana Volpi che insieme al Referente Nazionale della Gimkana Western Antonio Del Bucchia e ai referenti regionali, nella giornata di venerdì ha incontrato i tecnici, i cavalieri e lo staff per mettere a punto i preparativi e dare indicazioni sui programmi di gara.

“Desidero congratularmi – ha commentato Tiziana Volpi – anche in nome della Federazione per tutto il lavoro svolto in questi tre giorni di gare e per lo spirito di collaborazione e partecipazione da parte di tutti gli atleti. La nostra Federazione è da tempo attenta alle discipline americane e intende continuare a valorizzarle ed a promuoverle  attraverso le attività dei centri, la comunicazione ed un’accurata organizzazione degli eventi”.

Ma ritorniamo ora sull’aspetto prevalentemente “agonistico” delle giornate emiliane, i partecipanti, prevalentemente Youth e Junior, provenienti da Abruzzo, Marche, Toscana, Lazio, Molise, Veneto, Lombardia, Trentino Alto Adige e la padrona di casa l’Emilia Romagna si sono sfidati nelle otto categorie previste dal programma di gara.

La gimkana è l’abc dell’equitazione americana, in quanto unisce il lavoro in piano e la corsa contro il tempo alla precisa esecuzione e superamento di una serie di ostacoli da superare possibilmente senza errori.

A vincere le medaglie d’oro nella categoria Open del Campionato Italiano è stata la giovane SANTILLI ALICE su BAMBOLA, che non ha commesso nessuna penalità in entrambi i “go” chiudendo con un tempo di 02:44.578. Argento al collo per CASTAGNOLA CRISTINA su CHARMIN ICE, che ha preceduto PISTOIA MICHELE in sella a MURIGHEDDA; ha vinto la categoria Lady, riservata alle amazzoni FRITTOLI GIORGIA su JEC PEPPER SOLANO. Il Team Emilia Romagna, che ha dimostrato di avere un buon livello di cavalli e cavalieri e tanto affiatamento porta a casa una doppietta di medaglie d’oro nella categoria Non Pro con PERLA MIGLIORINI e nella categoria Junior con SERENA GRENZI. Nella categoria Youth successo indiscusso per PISTOIA MICHELE su MURIGHEDDA già bronzo nella Open, che ha preceduto sul podio l’Emiliana PERLA MIGLIORINI, seconda, in sella a LJ BIONIK CHEX, invece terza GAIA FACCINI su ALBA.

Per quanto riguarda il Trofeo delle Regioni la vittoria meritatissima è andata alla squadra del LAZIO formata dai velocissimi Andrea Colletti su TONINO, Gianluca Di Mora su CAROLINE DOCTOR TABA , Carlo Menghini su BILLI e Marco Pioli su PEACEFUL SNAPPER che ha chiuso davanti alle Marche agguerritissime accompagnate dal Presidente Regionale Fitetrec-Ante Masi Maria Carla e all’Emilia Romagna che a sua volta ha avuto la meglio sulla Toscana. 

Un ringraziamento va a tutti i Referenti di disciplina, che hanno creduto e fatto crescere negli ultimi anni la Gimkana Western siglata Fitetrec-Ante trasmettendo a tutti gli atleti ed agli appassionati professionalità, passione e qualità caratteristiche necessarie per raggiungere gli obiettivi prefissati ma soprattutto questi numeri; per l’Emilia Romagna Chiara Baldaccini con i Tecnici Mirella Cavedoni, Maura Zoboli e Claudio Caretti, per il Molise Laura De Girolamo, per il Trentino alto Adige Claudia Motterle e Martin Pardeller, per la regione Marche Mirella Mazzieri, per la Toscana Belinda Guidi accompagnata dal Presidente reg. Fitetrec-Ante Alessandro Pasquelli, per la Lombardia Marco Mantovani, per il Veneto Mirko Fozzato ed infine per il Lazio Giulio Scrocca e per il Comitato Abruzzo Giancarlo Giovannini.

I nove binomi agonisti che hanno rappresentato la Regione ospitante si sono aggiudicati i quattro miglior tempi con Luca Busin (1°miglior tempo), Arianna Grenzi (2°miglior tempo), Federica Prampolini (3°miglior tempo) e Stefano Piumi (4°miglior tempo).

Gli splendidi colori del paesaggio autunnale hanno fatto da cornice ad una manifestazione vissuta all’insegna dello sport, dell’amicizia e della voglia di divertirsi ma tutti insieme come in una grande famiglia con la volontà di mettere sul podio la passione per l’equitazione ed i cavalli che continuano giorno dopo giorno a donarci emozioni!

Seguono gli altri podi della Finale di Campionato Italiano

CATEGORIA JUNIOR:

1° classificato Serena Grenzi su SNAPPER MOON LIGHT

2° classificato Ginevra Facchini su SO WHAT A MAGIC GUN(FURIA)

3° classificato Asia Ribola su CHERY

 CATEGORIA NOVICE JUNIOR:

1° classificato Sofia Pasquini su BAMBOLA

2° classificato Margherita Paoletti su BAMBOLA

3° classificato Lucrezia Pennesi su DOLLY

CATEGORIA NOVICE YOUTH:

1° classificato Giulia Gamba su SERANDY

2° classificato Ludovica Radicioni su MISS DARK PRIDE MR

3° classificato Simone Finco su POMAROSA

CATEGORIA NOVICE YOUTH: 1° classificato: Michele Pistoia su MURIGHEDDA

CATEGORIA NON PRO: 1° classificato: Agnese Bartolucci su BAMBOLA

CATEGORIA NOVICE: 1° classificato: Davide Gamba su Ghost

Negli allegati trovate le classifiche complete del Trofeo delle Regioni, Coppa Italia e Campionato Italiano Gimkana Western Fitetrec-Ante.

Comunicato Ufficio Stampa Fitetrec-Ante