Fitetrec tra il fascino spagnolo e l’adrenalina a stelle e strisce

L’appuntamento di Verona sarà la ribalta per le finali di Campionato italiano di Doma Vaquera, che porta in scena il lavoro con il cavallo per il controllo dei tori allo stato brado in Andalusia, Team Penning e Ranch Sorting ​

Verona, 9 ottobre 2017 – L’evento scaligero di FieraCavalli 2017 prenderà il via quest’anno dal 26 al 29 ottobre prossimi.

Fitetrec Ante sarà presente con alcune delle sue discipline sportive, tra cui l’affascinate Doma Vaquera, e due discipline americane, il Team Penning e il Ranch Sorting.

Per l’elegante disciplina della Doma Vaquera – che nasce in Andalusia in funzione del lavoro con il cavallo per il controllo dei tori allo stato brado – si terranno le finali di Campionato italiano nelle categorie “cavalli iniziati”, “categoria intermedia” e “cavalli domati” con circa 30 binomi al via.

Inoltre si terrà la prova “Arte ed eleganza”, con 25 binomi al via, quella “Alta scuola” con 5 binomi al via, e quella “Equitazione classica”, con 25 binomi ai nastri di partenza per un totale di 90 cavalli in gara, tutti soggetti di rara bellezza e con ottimo, e a volte impeccabile, addestramento. Sono loro che calcheranno l’arena in sabbia della fiera di Verona, presso il Padiglione Iberico (il numero 9), da giovedì a sabato sera dove, alle ore 21.00, si terrà l’imperdibile Show Iberico.

Per le discipline western Federali, invece, fervono i preparativi per la finale nazionale del Campionato italiano e la Coppa delle Regioni di Team Penning e per il Campionato italiano e Futurity di Ranch Sorting.
 

Il Team Penning – che vede una gara a tempo dove un team di tre binomi deve separare dalla mandria tre vitelli contrassegnati decisi dalla giuria e portarli, nel minor tempo possibile, all’interno di un piccolo recinto situato in fondo all’arena (detto pen) – vedrà quindi la finale nazionale del Campionato italiano con 130 team al via: una gara unica nella formula “Class in Class” valvole anche per l’assegnazione della Coppa delle Regioni nelle quattro categorie, Intermediate 15 pt, Limited 11 pt, Novice 7 pt e Youth. Il team Penning vedrà inoltre sulle arene di Verona eleggere i podi della Coppa delle Regioni, i cui punteggi saranno evinti sommando i 4 o 5 tempi migliori ottenuti dai team concorrenti, in qualsiasi categoria in programma, in virtù del fatto che tutti i partecipanti a questa gara hanno già ottenuto la qualifica nei Campionati Regionali e quindi rappresentano le Regioni stesse.

Il Ranch Sorting – che consiste in una gara a tempo dove un team di due binomi deve portare da un recinto all’atro dell’arena, in ordine numerico, un certo numero di vitelli entro un certo tempo – vedrà infine disputarsi, come per il Team Penning, la finale di Campionato italiano, nella formula Class in Class valevole anche come Special Event nelle categorie Open e Non Pro. Entrambe le categorie sono valide per l’individuazione del “Team Italia”, ossia una selezione di cavalieri che andranno a formare le squadre che parteciperanno agli eventi internazionali 2018. Il Futurity di questa disciplina, infine, vedrà in campo cavalli di 3 e 4 anni di età, con il limite di 3 o 4 entrate massimo a cavallo, nella categoria Open.

Comunicato stampa Fitetrec Ante