Fieracavalli 2023: Lombardia piglia tutto!

Un’ ottima edizione di Fieracavalli Verona per la Lombardia che conquista sia il 46° Gran Premio delle Regioni Under 21 KEP Italia sia la 35^ Coppa delle Regioni Pony KEP Italia.

photo credit: Ufficio Stampa Fise

Bologna, 15 Novembre 2023 – La 125esima edizione di Fieracavalli si è conclusa e si contano i successi. Il padiglione 5 della fiera ha accolto per tutta la durata della manifestazione l’Arena Fise: questo è stato il palcoscenico delle gare nazionali in cui binomi provenienti da tutta Italia si sono cimentati nei percorsi disegnati dai direttori di campo Ignazio Guida, Davide Gallo e Fabrizio Sonzogni. E in questo luogo sacro dell’equitazione italiana, la Lombardia ha fatto da padrone, conquistando il gradino più alto del podio sia del 46° Gran Premio delle Regioni Under 21 KEP Italia sia della 35^ Coppa delle Regioni Pony KEP Italia. Entrambe le competizioni hanno fatto registrare un’ importantissima affluenza di spettatori, segno di quanto queste siano sentite dal pubblico e di quanto la partecipazione ad esse sia ambita da parte dei giovani cavalieri.

Per quanto riguarda i pony, la squadra lombarda guidata dal capo equipe, Luigi Rossoni ha dominato incontrastata già a partire dalla prima manche, per chiudere la seconda con sole 4 penalità e un tempo totale di 120”70. Il team è stato composto da Riccardo D’Ambrosio e Omey Cove, Arianna Tripicchio e Snickers, Riccardo Giacomo Veronesi e Attyrory Bye Bye Love, Alessandra Tregambe e Vertige du Pialon. Meraviglioso il risultato che permette alla Lombardia di aggiudicarsi la medaglia d’oro della 35^ Coppa delle Regioni Pony KEP Italia, migliorando il terzo posto che avevano ottenuto nel 2022.

La Lombardia si è lasciata alle spalle il Piemonte che ha chiuso con 8 penalità in 117”23, conquistando l’argento. La squadra guidata da Mario Gennero si è composta di Mya Teresa Bavuso con One Direction, Ludovica Caraglio con Sligo Little Cruise, Angelica Anna Rovetto con Mallmore Bobby e Lucrezia Rangone con Apanatschi 78.

Al terzo posto la Campania del capo equipe Maurizio Talarico. Menzione d’onore per loro in quanto questa regione ha presentato solo tre binomi (Aloisa Rampolla su Trilli, Giulia Rollo su Raspberry des Assis e Lavinia Cuomo su Letteragh Prancer) e non ha quindi avuto la possibilità di scartare il risultato peggiore. Nonostante ciò, il team campano ha chiuso con 12 penalità e un tempo totale di 107″92.

La Lombardia in questo 2023 però era determinata, e dopo la vittoria della squadra pony di sabato pomeriggio, la squadra under 21 è scesa in campo domenica mattina con un unico intento: vincere. E così è stato. Il team lombardo agli ordini di Annina Rizzoli ha conquistato la medaglia d’oro del 46° Gran Premio delle Regioni Under 21 KEP Italia. La vittoria è stata sudata: la Sicilia e l’Abruzzo infatti incalzavano. Ma alla fine il percorso di Beatrice Bacchetta in sella a Erotika è stato decisivo per per permettere alla squadra di chiudere con 4 penalità in un tempo di 391″63 e di conquistare il primo posto. Insieme a Beatrice, sono scesi in campo Filippo Bolognini su Avatar, Milla Lou Jany Polizzi su Darinta e Paola Benigni su Edoctro.

 

Beatrice Bacchetta ed Erotika – photo credit: Ufficio Stampa Fise

 

La seconda posizione è andata all’Abruzzo, capo equipe Fabio Ferrara. La squadra composta da Maria Francesca Di Properzio e Dubai di San Isidoro, Federica di Properzio e Nancledra , Corrado Scordella e Joker ES, Beatrice Canella e Inachos VD Papendijk , Massimo Minieri e Big Sexy ha chiuso con sole 4 penalità in 399″84.

Al terzo posto si è classificata la Sicilia. La squadra di Bruno Nasisi ha totalizzato 6 penalità in 409″97. Sono scesi in campo Francesca Paola Carbone su Magical Night, Flavia Donzella su Landini Z, Martina Gervasi su Cascatina della Caccia e Maria Vittoria Ciancico su Heart-Beat VD Bisschop.

Dopo le ben due vittorie delle squadre lombarde, il Vice Presidente del Comitato Fise Lombardia, Diego Vanoli, si dice molto orgoglioso: “c’è stata molta tensione negli ultimi minuti del Gran Premio delle Regioni Under 21, ma ringrazio tutti i ragazzi perchè si sono comportati molto bene, hanno avuto sangue freddo e hanno montato in maniera magistrale“.

Un’ ottima edizione di Fieracavalli dunque per la Lombardia che conquista il 46° Gran Premio delle Regioni Under 21 KEP Italia e la 35^ Coppa delle Regioni Pony KEP Italia.