GB:il museo dei Purosangue in corsa per Art Fund Museum of the Year 2017

The National Heritage Centre for Horseracing & Sporting Art è uno dei 5 musei selezionati come finalisti dell’ Art Fund Museum of the Year 2017, uno dei premi più importanti al mondo per il settore

Newmarket, 28 aprile 2017 – Tra i cinque finalisti del prestigiosissimo Art Fund Museum of the Year 2017, uno dei più importanti riconoscimenti al mondo per il settore, c’è anche The National Heritage Centre for Horseracing & Sporting Art.

Dedicato al mondo e alla storia dei cavalli da corsa  e all‘arte nello sport, è situato a Newmarket, nel Suffolk, il cuore del galoppo mondiale: ed è la prima volta che un museo dedicato a questi temi si fa apprezzare nel contest di Art Fund Museum.

Gli altri finalisti sono The Lapworth Museum of Geology di Birmingham; il Museo di Sir John Soane’s Museum a Londra; la Tate Modern, sempre a Londra e l’Hepworth di Wakefield.

Il museo vincente riceverà £100.000 e verrà proclamato durante una speciale cerimonia al British Museum, mercoledì 5 luglio 2017.

In più quest’anno, per la prima volta, anche gli altri quattro finalisti riceveranno un premio di £10.000 in riconoscimento dei successi raggiunti

Il Direttore del The National Heritage Centre for Horseracing & Sporting Art, Chris Garibaldi, ha detto: 

Siamo entusiasti e onorati di essere stati selezionato come finalisti per l’Art Fund Museum of the Year 2017. E’ il riconoscimento del duro lavoro portato avanti del nostro staff fantastico, dai volontari, gli amministratori e i tanti sostenitori che ci hanno dato fiducia seguendo il nostro progetto di riqualificazione che è durato anni, e ha portato alla creazione di un’attrazione turistica di livello mondiale“.

Per il presidente della giuria giudicante, Stephen Deuchar: “…Ognuno di questi musei ha avuto un anno straordinario, raggiungendo – in tanti modi differenti – nuovi obiettivi per ispirare i loro visitatori. Inaugurando nuovi edifici, gallerie e mostre  tutti i finalisti hanno dimostrato impegno nell’innovazione e la sperimentazione, offrendo nuove prospettive e nuovi modi di vedere e conoscere le loro collezioni” .

Qui per farvi un giretto virtuale al Palace di Newmarket: ma dal vivo deve essere molto, molto meglio…