GB, Sandhurst e le sue tradizioni: è permesso?

La Royal Military Academy con lo scorrere degli anni ha dovuto fare a meno delle spade Wilkinson e della sua banda musicale. Ma non di questa entrata molto spettacolare, che si tiene dopo la tradizionale parata di fine corso  

Sandhurst, dicembre 2015 – La Royal Military Academy di Sandhurst è il primo step dell’addestramento per i quadri ufficiali dell’Esercito britanico, e non solo: nata nel 1947 dal Royal Military College, ha avuto tra i suoi allievi non solo la maggior parte dei membri dell’attuale famiglia Reale britannica, politici del calibro di Winston Spencer Churchill, regnanti come Hamad bin Khalifa al-Thani e Hussein di Giordania ma anche (insospettabilmente) attori  come David Niven e scrittori, vedi Ian Fleming  (sì, quello di 007).

Negli ultimi anni la RMAS ha dovuto abbandonare molte delle sue tradizioni. Le spade d’onore consegnati ai migliori allievi non sono più della Wilkinson da quando l’azienda ha smesso la produzione di armi bianche per consacrarsi totalmente a più commerciali articoli tipo le lamette da barba; la banda musicale dell’accademia (il più piccolo reggimento britannico) è stata soppressa nel 1984 e ora la musica in occasione delle cerimonie ufficiali è fornita da altri reggimenti operativi dell’esercito inglese.

Ma dopo la parata per i Sovrani che si tiene alla fine di ogni corso non si transige, l’aiutante maggiore di Sandhurst segue gli allievi sin dentro l’Accadmia, accompagnandoli fino ai primi gradini dell’atrio interno.

Che c’è di strano, direte voi? è che lo fa con il cavallo e tutto: quet’anno è toccato all’Aiutante Maggiore Peter Middless e al suo Coldstream che, per altro, sembra assolutamente a suo agio lì, davanti al ritratto di Sua Maestà.

Qui il sito della RMAS

15 dicembre 2015