Giostra Medioevale prossimo sport Olimpico?

La Giostra Medievale è uno degli antichi sport equestri più antichi del mondo ma non è mai stato riconosciuto come sport Olimpico. L’English Heritage lancia la petizione per inserirlo ai Giochi Olimpici Estivi

Bologna, luglio 2016 – L’English Heritage, l’ente di salvaguardia del patrimonio storico inglese, ha lanciato una petizione il 20 luglio 2016 per inserire la Giostra Medievale fra le discipline delle Olimpiadi estive. L’ente inglese dichiara che la Giostra è uno sport con più di mille anni di tradizione che richiede abilità fisica, agilità, forza e equilibrio come gli atleti che presto si sfideranno alle Olimpiadi Estive di Rio 2016 ma non è mai stato riconosciuto come sport Olimpico.
L’esperto della Giostra Medievale dell’English Heritage Dominic Sewell ha dichiarato “La Giostra è uno sport che richiede molta abilità e allenamenti quotidiani. Il cavaliere deve essere forte non solo fisicamente ma anche mentalmente per poter stare in sella in perfetto equilibrio e senza paura per affrontare l’avversario ed essere allo stesso tempo il bersaglio dell’avversario. Come i cavalieri Olimpici britannici, noi abbiamo dei bellissimi cavalli di livello eccezionale”.
Quindi cari appassionati di Giostra Medievale avete l’opportunità di far diventare la vostra passione a “cinque cerchi”! L’English Heritage invita, prima di assistere ad una Giostra Medievale Olimpica, a partecipare ai numerosi eventi organizzati per assaporare l’atmosfera di 1000 anni fa e godersi i giochi equestri di altri tempi al Castello di Framlingham in Suffolk o al Castello di Pendennis in Cornovaglia o al Castello di Carisbrooke dell’isola di Wight e al Castello di Bolsover nel Derbyshire.

Link per firmare la petizione “MAKE JOUSTING AN OLYMPIC SPORT” – clicca qui –