Gli azzurri del paradressage al lavoro per Rio

I binomi azzurri stanno terminando lo stage di preparazione presso il Centro Ippico Riding Club Mugello di Borgo San Lorenzo, Firenze. Determinati a tornare a casa con una medaglia al collo

Firenze, agosto 2016-“Crederci sempre, arrendersi mai!”. È questo  il motto della squadra italiana di paradressage in partenza per le Paralimpiadi di Rio de Janeiro.  I binomi azzurri stanno terminando lo stage di preparazione presso il Centro Ippico Riding Club Mugello di Borgo San Lorenzo, Firenze, e squadra e staff tecnico sono stati presentati in una giornata dedicata  che ha visto la presenza di Paolo Omoboni, sindaco di Borgo San Lorenzo, Federico Ignesti, sindaco di Scarperia e San Piero e presidente dell’Unione dei Comuni, Giampiero Mongatti, sindaco di Barberino di Mugello, Roberto Izzo sindaco di Vicchio e di Massimo Petaccia , presidente della Fise Toscana.

Cavalieri e cavalli si stanno allenando presso le strutture di Emanuele Torelli, presidente di Riding Club Mugello e organizzatore dello stage pre Olimpico, e di suo fratello Andrea, direttore Riding Club Mugello,  che  dal 20 al 26 agosto hanno trasformato questo impianto nelle colline del Mugello in una sorta di Coverciano del paradressage. Il Riding Club Mugello dispone di un campo esterno 60×40 con ottimo sistema di drenaggio e sistema di irrigazione, un coperto 25×40 con fondo in sabbia e sistema di illuminazione, selleria esclusiva per i proprietari, 15 ampi box per i cavalli, piccolo paddock e club house. I cavalieri sono ospiti della struttura Pianeta Elisa Onlus, un accogliente spazio a misura di disabile nata dall’esperienza di Elisa, una ragazza affetta da tetraparesi spastica, dalla sua voglia di vivere, dal suo amore per i cavalli, dall’impegno e dall’amore dei familiari.

“Questo stage  nel Mugello è una bellissima esperienza – ha raccontato Sara Morganti, amazzone toscana di paradressage, medaglia d’oro ai World Equestrian Games nel 2014 -, oltre all’importante lavoro tecnico di preparazione che stiamo svolgendo in sella, ci siamo sentiti molto ben accolti e coccolati e lo spirito di squadra è alto.  Il modo migliore per ripagare la fiducia e l’impegno di tutti sarebbe portare a casa una medaglia dal Brasile…».  

Oltre a Sara Morganti e alla sua Royal Delight, la squadra azzurra di Rio  sarà formata da Ferdinando Acerbi su Quasimodo di San Patrignano, Francesca Salvadè su Muggel 4, Silvia Veratti su Zadok, riserva: Alessio Corradini su Levinia 10.  

Fanno ben sperare per i nostri portacolori le parole del tecnico federale Laura Conz:”La squadra è pronta, qui al Mugello ha lavorato molto bene e siamo tutti determinati a dare il meglio a Rio, per tornare con una medaglia al collo”. Crederci sempre, arrendersi mai.