Ippica: ridotto l’appiedamento di Dettori, grandi programmi per Sea of Class

Da 10 a 6 giornate lontano dalla pista, questo lo sconto concesso a Lanfranco Dettori a seguito del suo appiedamento in occasione del July Festival. Dall’inghilterra arrivano anche i programmi per Sea of Class.

Londra, 25 luglio 2018La British Horseracing Authority ha ridotto l’appiedamento di Lanfranco Dettori da 10 a 6 giornate a partire da venerdì. Prima del 2 agosto il fantino non potrà ritornare in sella. Nonostante lo sconto Frankie sarà comunque costretto a rinunciare a convegni per lui molto importanti. Non potrà dunque montare Coronet nelle King George, dovrà assentarsi ad Ascot, ai primi due impegni della Goodwood Cup e alle Sussex Stakes.

Una perdita notevole per il Jockey che aveva provato a presentare un appello prontamente rigettato dalla BHA. L’appiedamento del fantino è avvenuto in occasione del July Festival dove nelle Duchess Of Cambrige Stakes ha messo in atto una deviazione azzardata che ha messo sensibilmente in pericolo Main Edition, La Pelosa e i suoi fantini che hanno rischiato la caduta. L’accusa che la BHA ha mosso al fantino è stata quella di non aver cercato di correggere la sua azione con decisione disturbando gli altri concorrenti della corsa.

Sempre dall’Inghilterra arriva la notizia della partecipazione di Sea of Class nelle Yorkshire Oaks il 23 agosto o il 9 settembre nel Prix Vermeille. Questa cavalla di tre anni allevata dai fratelli Botti ha portato grande orgoglio all’ippica italiana con la vincita delle Irish Oaks, con la quale ha ottenuto il successo estero più clamoroso dell’ultimo mezzo secolo per un cavallo allevato in Italia. In ballo anche la sua presenza nell’Arc de Triomphe il 7 ottobre al costo di 120,000 euro.