Ludo Philippaerts appende gli stivali al chiodo

Il cavaliere belga annuncia il suo illustre ritiro dalle competizioni. “Intendo dedicarmi totalmente alla carriera dei miei figli, Olivier e Nicola – ha commentato – è giunto il momento di fare largo ai giovani”

Gruitrode, aprile 2015 – Notizia a ciel sereno che forse i più intimi già sapevano: Ludo Philippaerts appende gli stivali al chiodo. Il cavaliere belga, 51 anni, ha annunciato il proprio ritiro dalle competizioni per dedicarsi interamente, nelle scuderie di famiglia Studfarm Dorperheide di Gruitrode, alla carriera dei suoi figli Olivier e Nicola. Considerato uno dei migliori cavalieri della scena internazionale, ha ottenuto in carriera l’oro a squadre ai Campionati Europei del 1991 e l’argento individuale agli Europei del 2001, oltre a diverse partecipazioni in occasione di Olimpiadi, World Championships e finali di World Cup.

“Dopo la mia caduta a Fontainebleau, lo scorso anno, ho iniziato a riflettere sul da farsi – ha raccontato Ludo – e ho continuato a pensarci per tutto questo tempo. Il fatto che Olivier e Nicola stiano facendo così bene negli ultimi tempi, mi ha fatto capire che è il momento di lasciar spazio alle nuove generazioni e mettersi da parte. Il momento più bello della mia carriera sportiva – ha continuato – è stato l’argento in occasione ad Arnhem nel 2001”.  

29 aprile 2015