Nasce il dipartimento di tiro con l’arco a cavallo Fitetrec-Ante

Una disciplina nuova, ma che ha già visti impegnati in appuntamenti internazionali cavalieri ed amazzoni azzurre: è il tiro con l’arco a cavallo, un modo diverso per galoppare tra filosofia, ambiente ed equitazione

Roma, 17 ottobre 2019 – Gli atleti azzurri del team di tiro con l’arco a cavallo, selezionati dal responsabile del dipartimento Giampietro Magagnini, protagonisti nel 2019 di diversi appuntamenti nazionali ed internazionali di questa nuova disciplina che da questo anno agonistico entra a far parte del novero di quelle raccolte sotto l’egida di Fitetrec-Ante.

Ma vediamo più da vicino di cosa si tratta: non solo una forma di arte antica, le sue origini risalgono  infatti al periodo Kamakura (11921334) come forma di intrattenimento offerto agli dei, ma anche una vera e propria disciplina sportiva.

Lo Yabusame ossia il tiro con l’arco eseguito a cavallo è un’arte marziale giapponese derivante dal kyudo (il tiro con l’arco tradizionale).

Come il kyudo si rifà alla filosofia zen mentre racchiude, come del resto tutte le arti marziali, bravura e preparazione fisica nonché un  cammino iniziatico di elevazione spirituale. Corpo e anima  si fondono insieme per raggiungere livelli superiori di coscienza del sé, delle proprie capacità e aspirazioni. Questa disciplina ben rappresenta l’evoluzione dell’essere umano che nel tempo ha imparato ad utilizzare molti materiali naturali presenti in natura come il legno, le resine, ossa, trasformandoli in un arma che accompagnata dalla velocità del cavallo ha permesso all’uomo di diventare guerriero e conquistatore di terre.

Storia, avventura e divertimento ma anche sano sport per questa disciplina che sta affascinando e attraendo sempre più atleti molti dei quali sono giovani e giovanissimi. Un’ attività per tutti dai più piccoli a quelli più attempati, dove la razza e l’età del cavallo non contano, a basso impatto ambientale, infatti è praticabile ovunque e richiede l’utilizzo di una attrezzatura piuttosto semplice.  

Attualmente, le competizioni più popolari e più partecipate in Polonia e nel mondo sono:

  • Pista coreana

  • La pista ungherese: secondo Lajoss Kassia

  • Il circuito polacco: il cui principale ideatore e creatore è un membro del nostro team Michał Choczaj, qui il sito Grunwald International Mounted Archery Games.

Per maggiori informazioni sulla disciplina, stage e tappe di campionato contattare Giampietro Magagnini Cell. +39 339 1587078 e-mail: gpt.magagnini@libero.it

Non ci rimane che augurare a tutti Voi di avvicinarvi a questa spettacolare disciplina!

Video consigliati: YouTube Link

Comunicato Stampa Fitetrec Ante