Pascolo abusivo e cavalli “selvaggi”: un problema (anche) di sicurezza

In Lazio gli animali vaganti sono numerosi, ieri sfiorata una collisione auto/cavallo sulla Tolfa-Santa Severa 

Roma, ottobre 2015 –  Ieri pomeriggio un uomo di Santa Marinella percorreva in auto il tratto di strada che unisce Tolfa a Santa Severa quando, per evitare l’impatto con un cavallo che attraversava la stessa arteria di comunicazione, ha dovuto buttarsi fuori strada.

Illesi cavallo ed automobilista, solo danni notevoli alla macchina: ma c’è da sperare che il protocollo di intesa che verrà chiuso nei prossimi giorni tra Asl Roma F, la regione Lazio, Agraria di Allumiere e Tolfa e i comuni di Tolfa, Allumiere e Santa Severa riescano a regolamentare la situazione.

Perché è una cosa estremamente positiva che vengano ancora riservate ampie zone di pascolo libero per cavalli, bovini e altri erbivori – il terreno dove affondano le radici culturali  tradizioni equestri importanti come la transumanza, i butteri e il lavoro con il bestiame.

Ma è altrettanto vero che occorre impedire fisicamente il loro vagare incontrollato sulle strade asfaltate percorse abitualmente da una rilevante di autoveicoli: per l’ incolumità fiscia degli animali, oltre che per quella degli automobilisti.

Qui la notizia originale

2 ottobre 2015