Piazza di Siena: il Challenge Bruno Scolari parla…piemontese!

Alla regione sabauda la Coppa dei Giovani

 

Dal sito dell’83° Piazza di Siena

Roma, maggio 2015 – Come da tradizione l’ultima giornata del concorso ippico a Piazza di Siena assegna la Coppa dei Giovani – Trofeo Bruno Scolari. A vincere l’avvincente gara riservata alle rappresentative regionali quest’anno è stato il Piemonte guidato da Salvatore Oppes.

Bella la rimonta del Piemonte con il quartetto formato daArielle Baldini-Fontana (0/9), Ludovica Peracino-Oberdan (4/0), Giacomo Ruscica-Qapuchin (1/1), Vittoria Vignale-Goika (0/1) che, dopo la quinta posizione ex aequo della prima manche, questa mattina ha dato una grande dimostrazione di freddezza mettendo a segno una serie di ottime prestazioni che hanno assicurato alla team guidato da Salvatore Oppes la vittoria del prestigioso trofeo. La chiave di questa vittoria è da indentificare nel percorso che è stato fatto per arrivare qui: “Ho seguito da vicino i ragazzi per poi arrivare alla selezione del gruppo finale – ha commentato Salvatore Oppes. Devo dire che sono tutti seguiti da istruttori ottimi con cui lavorano già molto bene e questo è importante perché ci ha permesso di partire da ottime basi. Si tratta di un gruppo di ragazzi disciplinati che ascoltano molto, complice anche un pizzico di soggezione che probabilmente avevano nei miei confronti. Abbiamo organizzato un ritiro la settimana scorsa presso il circolo ippico privato di proprietà del signor Narni, consigliere del comitato regionale FISE Piemonte. Al mattino abbiamo lavorato in piano, mentre il pomeriggio era dedicato a piccoli esercizi sui salti. Alla sera abbiamo approfondito alcuni aspetti di biomeccanica e di cultura equestre e guardato alcuni video. L’ultimo giorno abbiamo fatto un percorso con pochi salti di altezza circa 120 centimetri, per tenere i cavalli freschi e sulle gambe. Invitati gli istruttori, assolutamente vietato l’accesso invece ai genitori! L’esperienza è servita soprattutto a creare un bellissimo spirito di squadra tra i ragazzi che sono arrivati qui uniti e focalizzati. pronti a dare il meglio di se! I percorsi preparati per i ragazzi erano molto adatti a quello che dovevano fare e costruiti in modo da lasciare loro la possibilità di eseguire liberamente il grafico, senza distanze obbligate. Il terreno poi era molto buono e questo è dimostrato anche dal basso numero di eliminazioni. Una bella soddisfazione considerando il fatto che inizialmente non volevo accettare l’incarico che il presidente dalla FISE Piemonte, Aurelio Riera, mi aveva chiesto di assumere. Dopo otto mesi di pressioni ho ceduto – ha aggiunto scherzosamente – e ora eccomi qui!”

Al secondo posto si è piazzato Emilia Romagna (capo equipe Floriana Galatioto) che ha schierato: Pietro Lazzaro-Zieni (0/0), Kevin Angoli-Domino D (0/5), Mario Vitolo-Zodan B (4/0), Filippo Lafiata-Vilano (0/4). Terzo posto per la Sicilia(capo equipe Massimo Riccio): Ilaria Porto-Be Famous (0/0), Federico Fonte-Zizero (0/4), Lieselotte Albegiani-Cascaya (0/0) e Julie Peters-Ivanohe B (51/4).

In totale sono state 16 le formazioni al via, con la classifica finale che prosegue con la Lombardia al quarto posto e Umbria e Marche a pari merito in quinta posizione.

A titolo individuale la miglior prestazione è stata quella della diciottenne piemontese Arielle Baldini, doppio percorso netto in sella a Fontana nel tempo complessivo di 143,68 “E’ la prima volta che vengo a Piazza di Siena e sono molto felice. Non è stato facile arrivare alle selezioni, ma alla fine ce l’ho fatta. Il risultato che abbiamo ottenuto non era scontato, noi ci credevamo ed eravamo molto uniti e questo è stato importante. Non mi aspettavo per niente il risultato a livello individuale perché ho montato per la squadra cercando lo zero e senza preoccuparmi più di tanto. Però il mio è un cavallo veloce e quindi sono riuscita anche ad arrivare prima! Sono molto felice per me e per il mio cavallo! Lo monto da tre anni e lui ne ha dodici. Questo il nostro risultato più importante. Monto al circolo ippico Due Querce e il mio istruttore è Italo Bianco.”

24 maggio 2015