Re Mohamed VI, Proprietario dell’Anno per Quickly de Kreisker

Il Jumping Owners Club ha consegnato il riconoscimento per il 2015 in occasione dello CSIO5* di La Baule. A riceverlo, il Principe Moulay Abdellah Alaoui, Presidente della Federazione Reale degli Sport Equestri del Marocco, ed il cavaliere Abdelkebir Ouaddar

Losanna, maggio 2016 – Il Re del Marocco, Mohamed VI è stato nominato Proprietario dell’Anno 2015 dal Jumping Owners Club, ça va sans dire, per i successi ottenuti dallo stallone di sua proprietà, il mirabolante Quickly de Kreisker.

Montato dal cavaliere marocchino Abdelkebir Ouaddar, ormai una celebrità insieme al cavallo, Quickly ha ottenuto una serie di vittorie e piazzamenti incredibili, vista l’ancora novità del binomio sulla scena mondiale: lo scorso anno i due sono stati vincitori del Gran Premio di World Cup nel CSI3* di Al Ain, hanno ottenuto il secondo posto nel Grand Prix del Longines Global Champions Tour di Chantilly e, ancora, hanno chiuso in terza posizione il GP dello CSIO5* di Abu Dhabi. Innumerevoli i piazzamenti e le vittorie nella altre prove ottenute ad Al Shaqab, Bourg en Bress, Saint-Tropez e Doha.

Il riconoscimento, una scultura in bronzo disegnata esclusivamente per il Jumping Owners Club, è stata consegnato in occasione dello CSIO5* di La Baule, dal presidente Christian Baillet al Principe Moulay Abdellah Alaoui, Presidente della Federazione Reale degli Sport Equestri del Marocco, e al cavaliere Abdelkebir Ouaddar, per conto di Sua Altezza Reale Mohamed VI.

“È molto importante gratificare il ruolo centrale che i proprietari svolgono nel nostro sport, il loro supporto è fondamentale per assicurare ai cavalieri la possibilità di montare cavalli di classe mondiale – ha commentato il Presidente della Federazione Equestre Internazionale, Ingmar de Vos – questo premio è un riconoscimento per la dedizione e la lealtà dei proprietari e siamo deliziati che per il 2015 sia stato nominato Proprietario dell’Anno il Re del Marocco, Mohamed VI per il suo fantastico cavallo Quickly de Kreisker. Quickly ed il suo cavaliere Abdelkebir Ouaddar sono una gioia per gli occhi e hanno scatenato l’entusiasmo del pubblico. Auguriamo loro tutto il successo per il debutto olimpico a Rio, dove saranno i primi atleti in una competizione a cinque cerchi per i colori del Marocco”.

Conferito dal 2004, il FEI Owner of the Year Award viene determinato sulla base dei punti ottenuti nel corso del calendario annuale. Baillet ha sottolineato, inoltre, come il fatto che il premio sia andato al Marocco, sia l’evidenza di una crescita globale del salto ostacoli: “Il club è stato felice di aver avuto l’opportunità di presentare il trofeo in Francia, patria del leggendario cavaliere Marcel Rozier, allenatore del binomio marocchino da ormai diversi anni” ha concluso.

Negli anni passati erano stati premiati Proprietario dell’Anno: John, Pat e Lisa Hales (GBR) per Arko III, 2004 e 2005; Serena Hamberg (AUT) per The Sixth Sense, 2006; Nancy Clark (USA) per Shutterfly, 2007; Eric Lamaze (CAN) e John Fleischhacker (USA) per Hickstead, 2008, 2009 e 2010, Beverley Widowson (GBR) per Carlo 273, 2011 e per Big Star, 2012: Jane Clark per Cella, 2013 e la Holsteiner Association per Casall Ask, 2014.

Creato dalla FEI nel 2004, il Jumping Owners Club (JOC) è un’organizzazione internazionale di proprietari volta alla crescita della popolarità del salto ostacoli in tutto il mondo. È l’unico organo che rappresenta il punto di vista dei proprietari e lavora a stretto contatto con la FEI.

19 maggio 2016