Relazione uomo/animale: fai il tuo video e partecipa al Premio Di Venanzio

VII Premio Speciale’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise G. Caporale: video vanno spediti all’IZS dell’Abruzzo e del Molise entro il 4 ottobre 2016

Comunicato Stampa

Teramo, luglio 2016 – Nel 2010 l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise ha istituito il Premio Speciale IZSAM G. Caporale per un cortometraggio sulla relazione uomo-animale, all’interno del Premio Internazionale della Fotografia Cinematografica “Gianni Di Venanzo”.

Il Premio Speciale, giunto al settimo anno, nel suo genere è originale nel panorama italiano: l’obiettivo è veicolare attraverso il video, ancora oggi uno dei mezzi comunicativi più potenti e immediati, la sensibilità e la conoscenza nei confronti degli animali e del loro benessere.

Il tema del benessere animale è di grande attualità per i cittadini e i consumatori europei, sempre più attenti alle condizioni di vita degli animali che vengono anche impiegati in attività ricreative o commerciali, per fini scientifico-educativi, e considerati a pieno titolo veri e propri componenti delle nostre famiglie.

Il Premio Speciale IZSAM G. Caporale viene assegnato ogni anno al miglior filmato sulla relazione uomo-animale per sensibilizzare l’opinione pubblica sugli effetti della complessa interazione tra persone e animali negli ambienti di vita contemporanei. Quest’anno, inoltre, è prevista l’uscita di un DVD celebrativo che conterrà i video vincitori delle prime sei edizioni del Premio.

Il bando e la scheda d’iscrizione della VII Edizione del Premio Speciale IZSAM G. Caporale sono disponibili sul sito dell’Istituto.

 Sono ammessi filmati di una durata minima di 5 minuti e massima di 15 minuti. Non ci sono limitazioni in merito alla forma artistica dei cortometraggi che possono essere di stampo documentaristico o artistico-cinematografico.

Il 1° Premio consiste in € 700,00 a titolo di parziale rimborso spese. I filmati vanno spediti in formato DVD, entro il 4 ottobre 2016, all’indirizzo: Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale”, Reparto Comunicazione Istituzionale, Campo Boario, 64100 Teramo.

1 luglio 2016