San Rossore: domenica corsa degli asini…senza frusta!

Un intermezzo tutto speciale all’Ippodromo di San Rossore domenica prossima: i fantini monteranno a pelo famosi asini da corsa, e senza frusta per incitarli

 

 

Pisa, 6 febbraio 2015 – All’interno del normale programma di corse di domenica prossima dell‘Ippodromo di San Rossore ci sarà un appuntamento tutto speciale: il Gran Premio di Somaropoli, Trofeo Ristorante Ippodromo sponsorizzato da Stefano Gorini.

 

A contendersi la vittoria saranno Arcaico, Merlino, Benvenuto, Romano, Black Magic e Rimini: sei asini da corsa di rinomata fama della scuderia Oppito che verranno montati dai fantini normalmente impegnati coi Purosangue Inglesi sulla stessa pista.

 

Ma a pelo e soprattutto senza frusta: quindi se a qualcuno verrà su un sorriso assistendo alla “galoppata” sui generis dei nostri amici a orecchie lunghe, non ci sarà pericolo di vederselo strozzare in gola da qualche incitamento troppo energico.

 

Speriamo piuttosto che i cavalli non vedano i cugini all’opera: al loro sindacato potrebbe venire in mente di fare una proposta, togliere la frusta a tutti anche per le loro corse!

 

Infatti non è che si possa montare una Formula 1 del turf come sono i PSI senza una frusta in mano per i momenti di emergenza e la condotta sicura della corsa: ed è per questo che esiste una precisa regolamentazione che ne limita l’utilizzo in 6/7 colpi, finalizzati ad ottenere il massimo rendimento del cavallo.

Ogni eccesse va sanzionato.

 

6 febbraio 2015